La piattaforma digitale per la logistica CargoON è disponibile da marzo 2023 anche in Italia. Il suo amministratore delegato, Antoine Bertrandy, spiega che “nasce per rispondere alle esigenze di digitalizzazione della logistica tramite alcune soluzioni smart che favoriscono la collaborazione tra imprese e trasportatori”. CargoON è stata sviluppata nel 2022 da Trans.eu, una multinazionale specializzata nella realizzazione di prodotti digitali per il trasporto delle merci in Europa.
Integrandosi proprio con la piattaforma di Trans.eru CargoON comprende diverse soluzioni e servizi digitali per migliorare e automatizzare i processi, la comunicazione e la documentazione legati alla gestione del trasporto su strada, aumentando la collaborazione tra tutti gli attori della filiera logistica. Tra queste ci sono Dock Scheduler, disponibile anche da sola, per la gestione degli slot di carico e scarico; Visibility che mostra aggiornamenti di stato in tempo reale per controllare lo stato del carico in qualsiasi momento; Freights per digitalizzare l’intero processo del trasporto con fornitori abituali o spot; Simple Tenders per semplificare le gare d’appalto per il servizio di trasporto merci.
CargoON è un programma che opera in cloud e che può essere rapidamente implementato con soluzioni Sap, Erp o altri sistemi Tms.