Webfleet celebrerà i suoi 25 anni di innovazione telematica allo Iaa Transportation, che si terrà dal 17 al 22 settembre ad Hannover. In due stand (Bridgestone Fleet Care Webfleet Booth) presenterà il nuovo assistente con intelligenza artificiale AI Assistant. Come parte di Bridgestone Fleet Care, Webfleet mostrerà come l'integrazione delle sue soluzioni per la gestione delle flotte con gli pneumatici e la tecnologia di Bridgestone possa consentire decisioni più intelligenti e connesse, promuovendo sostenibilità, sicurezza, efficienza e produttività.
In questa occasione, Webfleet ha commissionato una ricerca mondiale sull’atteggiamento dei gestori di flotte verso l’intelligenza artificiale e i veicoli elettrici, che ha coinvolto 1.800 fleet manager in quindici Paesi. Dallo studio emerge che la maggioranza dei gestori italiani di flotte, il 62%, supera la media globale nell'utilizzo o nella pianificazione dell'uso dell'intelligenza artificiale entro i prossimi cinque anni. In Italia, il 31% delle aziende dotate di flotte ha già adottato tecnologie basate sull'IA, e un ulteriore 31% prevede di aumentare gli investimenti in soluzioni digitali, pianificando l'adozione di tecnologie IA e l'integrazione di veicoli elettrici.
Solo il 6% degli intervistati italiani non ha pianificato investimenti futuri nelle nuove tecnologie. In particolare, il 91% dei gestori flotte italiani prevede di aumentare gli investimenti in tecnologie digitali per la gestione della flotta nei prossimi cinque anni, il 48% indica miglioramenti in efficienza e riduzione dei costi operativi come le ragioni principali per investire in soluzioni digitali e un altro 48% sottolinea il miglioramento della sicurezza di conducenti e veicoli come motivazione chiave.
L’intelligenza artificiale, il machine learning e i veicoli elettrici sono ritenuti le tecnologie che avranno il maggiore impatto sulla gestione delle flotte nei prossimi anni: il 30% dei gestori flotte ritiene che l'IA e il machine learning avranno il più grande impatto tecnologico, seguiti dalla transizione agli EV con il 29%. In Italia, il 31% dei manager utilizza già l'IA (contro il 23% della media mondiale), mentre il 63% prevede di adottarla in futuro. Il 59% prevede che l'IA ottimizzerà percorsi e logistica, mentre il 58% si attende una riduzione dei costi operativi e un miglioramento nella manutenzione predittiva e nella gestione degli assetti. Solo il 15% esprime preoccupazioni riguardo ai cambiamenti che l'IA potrebbe apportare alla routine lavorativa, principalmente per il rischio di violazioni della sicurezza dei dati (57%) e per la potenziale minaccia ai posti di lavoro (48%).
I gestori di flotte italiani confermano anche la crescente importanza dei veicoli elettrici: l'87% prevede un aumento del numero di veicoli elettrici e veicoli ibridi nelle loro flotte nei prossimi cinque anni e si stima che la quota di veicoli elettrici e veicoli ibridi passi dal 46% attuale al 67% entro il 2029.
Jan-Maarten de Vries, President Fleet Management Solutions di Bridgestone Mobility Solutions, ha commentato: "Il passaggio a soluzioni digitali, tra cui l'intelligenza artificiale, non ci sorprende ed è una chiara indicazione della direzione in cui si sta sviluppando il futuro della gestione del parco veicoli. Il nostro studio ribadisce il ruolo cruciale svolto dalle soluzioni digitali nell'aumento dell'efficienza della flotta, nella riduzione dei costi e nel miglioramento della sicurezza di conducenti e veicoli. È chiaro che gli investimenti in queste tecnologie continueranno a crescere".
De Vries ha aggiunto: "L'intelligenza artificiale e i veicoli elettrici sono tecnologie trasformative che continueranno a migliorare la gestione dei parchi veicoli. In Webfleet, siamo pionieri di queste tecnologie per facilitarne l’adozione da parte delle flotte, sempre con l'obiettivo di migliorare la sicurezza, la sostenibilità, la produttività e l'efficienza".