La mattina del 19 luglio 2024 è avvenuto un grave guasto ai servizi di CrowdStrike, che ha causato l’interruzione di servizi in tutto il mondo a banche, compagnie aeree, media, supermercati e altri settori strategici della società e dell’economia. Nel mondo del trasporto sono apparsi immediatamente gravi problemi al trasporto aereo e diverse importanti compagnie aeree – tra cui le statunitensi United, Delta e American Airlines – hanno sospeso tutti i voli. Ritardi e cancellazioni si registrano anche in Europa, Australia e Giappone.
Sono colpiti anche alcuni importanti aeroporti, tra cui quelli di Berlino, che è paralizzato per un guasto alla rete informatica, Madrid e Sydney, che ha bloccato i voli in partenza, Hong Kong, Amsterdam Schiphol. In Gran Bretagna si segnalano interruzioni anche nel trasporto ferroviario. Ma questo è solo un bilancio provvisorio.
Non sono ancora chiare le cause di questo blackout informatico e dalle prime ipotesi emerge un problema con l'aggiornamento di un software di cybersicurezza (Crowdstrike) utilizzato da molte aziende, che avrebbe provocato blocchi anomali dei computer Windows.