Dopo avere acquisito il costruttore italiano di semirimorchi intermodali, casse mobili e container Ccfc, il Gruppo francese Modalis compie un altro passo in Italia con l’apertura di una filiale, che offre ai trasportatori il noleggio o la vendita di attrezzature per il trasporto combinato strada-rotaia. La filiale italiana è diretta da Alessandro Lupieri, che si occupa dello sviluppo commerciale in una vasta porzione d’Europa che comprende Italia, Svizzera e Paesi dell’Europa centrale e orientale. Lupieri si è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano e ha iniziato la vita professionale gestendo un terminal italiano dal 2022 al 2006. Poi ha assunto posizioni dirigenziali in Tipes e in Vtl Rail Europe, dove è stato responsabile delle vendite intermodali e dell’innovazione per il mercato italiano. Dopo la nomina, Lupieri ha commentato: “Sono felice di entrare a far parte di Modalis, un’azienda a conduzione familiare molto innovativa. La sua ampia gamma di servizi, dalla vendita alla compravendita, passando per il noleggio e la consulenza, assieme all’ampia offerta di attrezzature e vagoni ferroviari la rendono un nome molto promettente in Italia”.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Gioia Tauro sfiora nel 2024 i quattro milioni di teu
Nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha movimentato 3.940.447 teu, con un aumento dell’undici percento rispetto all’anno precedente. Questo è anche il miglior risultato di sempre per lo scalo calabrese, nonostante le distorsioni causate dalla crisi del Mar Rosso e dell’applicazione dell’Ets.
Autotrasporto
Nel 2025 aumentano alcuni pedaggi autostradali in Italia
Il primo gennaio 2025 sono aumentati i pedaggi di alcuni tratti autostradali italiani, per adeguarli all’inflazione. Nell’anno entra in vigore la riforma delle concessioni autostradali.
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Il tunnel di base della Torino-Lione chiude il 2024 con lavori per un miliardo
Il bilancio di fine 2024 di Telt, il promotore della costruzione e gestione della tratta transfrontaliera della Torino-Lione, si chiude con una spesa di circa un miliardo di euro, su un totale di nove.