Dopo avere acquisito il costruttore italiano di semirimorchi intermodali, casse mobili e container Ccfc, il Gruppo francese Modalis compie un altro passo in Italia con l’apertura di una filiale, che offre ai trasportatori il noleggio o la vendita di attrezzature per il trasporto combinato strada-rotaia. La filiale italiana è diretta da Alessandro Lupieri, che si occupa dello sviluppo commerciale in una vasta porzione d’Europa che comprende Italia, Svizzera e Paesi dell’Europa centrale e orientale. Lupieri si è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano e ha iniziato la vita professionale gestendo un terminal italiano dal 2022 al 2006. Poi ha assunto posizioni dirigenziali in Tipes e in Vtl Rail Europe, dove è stato responsabile delle vendite intermodali e dell’innovazione per il mercato italiano. Dopo la nomina, Lupieri ha commentato: “Sono felice di entrare a far parte di Modalis, un’azienda a conduzione familiare molto innovativa. La sua ampia gamma di servizi, dalla vendita alla compravendita, passando per il noleggio e la consulenza, assieme all’ampia offerta di attrezzature e vagoni ferroviari la rendono un nome molto promettente in Italia”.
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Psa Italy ordina tre gru elettriche per il terminal di Venezia
Psa Italy ha ordinato tre gru elettriche E-Rtg per potenziare in modo sostenibile il terminal container Vecon-Psa Venice, nel porto di Venezia. Saranno operative nel 2026.
Autotrasporto
Chiarimenti dell’Interno sulle sanzioni per la revisione del cronotachigrafo
Una circolare di novembre 2024 del ministero dell’Interno fornisce importanti chiarimenti sulle sanzioni relative alla revisione del cronotachigrafo. Se non viene fatta l’autista non subisce la sospensione della patente o la sottrazione di punti.
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo
Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo globale delle merci di ottobre 2024 mostrano che il traffico in ton-km è cresciuto per il quindicesimo anno consecutivo. Ma l’associazione dei vettori è prudente sul 2025 per le politiche di Trump.
Ferrovia
Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni
Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.