Circle ha annunciato il 5 dicembre 2024 la creazione di eXyond. La nuova società nasce dalla trasformazione di Log@Sea, una rete di imprese fondata nel 2014 e partecipata al 51% da Circle e al 49% da Aitek. Con l'aumento di capitale sociale fino a 500mila euro, finanziato da Circle per il 92% e da Aitek per l'8%, eXyond acquisisce risorse per perseguire una crescita definita ambiziosa e una visione innovativa.
Contestualmente alla nascita di eXyond, è stata perfezionata l'acquisizione del 54,54% di Circle Garage, Pmi con sede a Genova e specializzata nello sviluppo di soluzioni per l'osservabilità dei dati, la creazione di software e infrastrutture cloud. L'acquisizione, del valore di 136.350 euro, s’inserisce in una strategia di consolidamento delle competenze digitali e tecnologiche, arricchendo il bagaglio di soluzioni innovative offerte da eXyond.
eXyond Srl integra le competenze nel trasporto terrestre, aereo, ferroviario e marittimo, offrendo soluzioni destinate alle società attive nel settore del trasporto, ai terminal intermodali e agli operatori multimodali. Tra le tecnologie utilizzate da eXyond vi sono il riconoscimento automatico tramite Optical Character Recognition, la blockchain, l'intelligenza artificiale e l'Internet delle Cose. L'adozione di sigilli elettronici (e-Seals) e tecnologie Bluetooth/Nfc permette di garantire la tracciabilità e l'interoperabilità dei sistemi, contribuendo significativamente al primo corridoio internazionale digitale a valenza doganale. Le soluzioni offerte si integrano perfettamente con i sistemi operativi utilizzati dai terminalisti, dagli operatori portuali, dagli operatori di trasporto intermodale e dai trasportatori, creando un sistema interoperabile che copre l'intera catena di approvvigionamento porta-a-porta.
Luca Abatello, amministratore delegato di Circle Group, spiega che “la nascita di eXyond rappresenta un importante passo avanti per il nostro ecosistema, consolidando anni di collaborazione con Aitek e le competenze di Circle Garage. Questa nuova realtà ci permette di sviluppare ulteriormente soluzioni predittive e integrate per la logistica intermodale, rafforzando la nostra posizione nel percorso Connect 4 Agile Growth”. Anche il suo omologo di Aitek, Fabrizio Ferrari, ha sottolineato l'importanza del progetto: “eXyond rappresenta un ulteriore passo avanti nell'innovazione tecnologica dei sistemi logistici. Grazie a Circle, abbiamo trovato terreno fertile per far crescere le competenze di Circle Garage e puntare a sistemi sempre più interconnessi, fondamentali per il futuro della logistica intermodale”.