Una campagna straordinaria sull’importanza della prevenzione oncologica inizierà il primo giugno 2024, promossa da Sanilog, il fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale dipendente del settore logistica, trasporto merci e spedizione (ossia aderente al corrispondente contratto nazionale). Questa iniziativa offrirà gratuitamente una serie di nuove prestazioni volte all'individuazione precoce di eventuali forme tumorali.
Fino al 31 dicembre 2024, le lavoratrici e i lavoratori della filiera logistica iscritti a Sanilog potranno beneficiare di un pacchetto di servizi che copre cinque aree di prevenzione: senologica, urologica, dermatologica, colon-retto e polmonare. Tra le prestazioni offerte vi sono ecografie mammarie, mammografie, visite dermatologiche con mappatura dei nei, ecografie prostatiche e visite pneumologiche con spirometria di base.
L'importanza di questa campagna è sottolineata dai dati del contesto italiano, dove nel 2023 sono stati stimati oltre 395mila nuovi casi di patologie oncologiche (208mila negli uomini e 187mila nelle donne). Le previsioni indicano un aumento nei prossimi vent'anni rispettivamente dell'1,3% per gli uomini e dello 0,6% per le donne (fonte: "I numeri del cancro in Italia 2023", Aiom).
Le nuove prestazioni potranno essere effettuate presso le strutture convenzionate con UniSalute, la compagnia assicurativa che per Sanilog eroga le prestazioni sanitarie e assistenziali. Questo progetto di prevenzione nasce da un’attenta analisi medico-scientifica seguita all’evento Sanilog “Priorità Salute: il Welfare sanitario della filiera logistica italiana” tenutosi lo scorso novembre a Roma, alla presenza di rappresentanti del comparto e di Governo. Durante l'evento, è stata presentata anche un'indagine sul profilo degli iscritti Sanilog, che ha permesso di individuare le principali aree di rischio nello stile di vita dei lavoratori della filiera logistica.
“Con questa campagna straordinaria abbiamo voluto dare ai lavoratori della filiera logistica un aiuto concreto per la prevenzione oncologica”, spiega Piero Lazzeri, presidente di Sanilog. “Le statistiche degli ultimi anni sulle malattie croniche non trasmissibili, come i tumori, sono preoccupanti e il Piano Oncologico Nazionale 2023-2027 non è ancora operativo. Come fondo che punta a tutelare la salute dei propri iscritti, abbiamo ritenuto opportuno ampliare il nostro piano sanitario con nuove prestazioni dedicate”.
«Questa iniziativa testimonia l’importanza della sanità integrativa a supporto delle campagne di prevenzione del Servizio Sanitario Nazionale e il ruolo sempre più centrale di Sanilog nell’educazione sanitaria delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti”, aggiunge Michele De Rose, vicepresidente di Sanilog “Attraverso azioni di questo tipo, Sanilog ribadisce la propria volontà di andare oltre la logica puramente rimborsale e indennitaria ancora diffusa nella sanità integrativa”.