Il 27 febbraio 2023, la società trevisana Targa Telematics - specializzata nello sviluppo di soluzioni sull’Internet delle Cose e di piattaforme digitali per la mobilità connessa - ha annunciato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Viasat Group, impresa di servizi telematici che ha una radicata presenza nel trasporto stradale. Prima di concludere la transazione – di cui le parti non hanno rivelato il valore – bisogna attendere le autorizzazioni Golden Power in Italia e Spagna e quelle delle Autorità antitrust. “L’operazione segnerà la nascita di uno dei principali player globali nell’ambito dell’Internet delle Cose e dello sviluppo di soluzioni e servizi digitali per la mobilità connessa, contraddistinto da un forte presidio in otto Paesi europei chiave – Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Belgio, Polonia, e Romania – a cui si aggiunge anche una società in Cile”, scrive Targa Telematics in una nota.
L’amministratore delegato della società veneta, Nicola De Mattia, ha dichiarato che l’ingresso di Viasat Group “ci permette di fare un salto importante in termini di dimensioni, di presenza estera e di estensione del nostro presidio su alcuni segmenti chiave di mercato. Sono senza dubbio elementi cruciali per continuare a rafforzare il nostro posizionamento competitivo e offrire ai clienti un ventaglio di servizi senza precedenti in ambito smart mobility per progetti sempre più internazionali”. Ha aggiunto che “si tratta della prima operazione di dimensioni significative portata a termine da operatori del settore in cui operiamo e va nella direzione di un concreto consolidamento del mercato. Il forte coordinamento tra i team e le sinergie che si creeranno in termini di competenze e tecnologie di ultima generazione, ci permetteranno di riaffermare ancora una volta il nostro ruolo di attori principali nello sviluppo della mobilità del futuro”.
Targa Telematics è nata formalmente nel 2015, dall’esperienza di Targa Infomobility, controllata dal Gruppo Fiat e quattro anni dopo si è fusa con UbiEst, fondata nel 2000. Nel 2021 è entrata nel capitale una società d’investimento indirettamente detenuta da Investindustrial. Oggi impiega 160 dipendenti e nel 2022 la società ha prodotto un fatturato di 56 milioni di euro, con un portafoglio di oltre 950 clienti. Viasat Group ha prodotto nel 2021 un fatturato di 76 milioni di dollari e la maggioranza del suo capitale è detenuta (almeno sino al termine dell’acquisizione) da ExeFin.