Webfleet ha presentato il 20 giugno 2023 il sistema di tracciamento per rimorchi e semirimorchi Trailer, definito “di fascia alta” per la sua completezza. È progettato soprattutto per le imprese di autotrasporto che operano sui lunghi tragitti e s’integra nella piattaforma telematica di Webfleet. Il rilevamento dei dati avviene con una connessione al sistema di frenatura dei rimorchi Ebs. Le informazioni sono inviate alla piattaforma, che le elabora e riesce così a individuare eventuali anomalie o guasti, soprattutto nella frenata e nella stabilità.
Webfleet Trailer può anche misurare la massa complessiva del rimorchio, avvertendo in remoto e in tempo reale il gestore della flotta di eventuali sovraccarichi. Nei rimorchi che montano il controllo della pressione degli pneumatici, il sistema la rileva e la comunica, avvertendo di pressioni o temperature irregolari. L’insieme di queste informazioni riduce le attività e i tempi di manutenzione, aumentando la vita operativa del rimorchio, grazie a una manutenzione “proattiva dinamica”.
“Con Webfleet Trailer, offriamo uno strumento proattivo di monitoraggio e reporting che va ben oltre il rack and trace”. spiega Taco van der Leij, vice-presidente di Webfleet Europe in Bridgestone Mobility Solutions. “I rimorchi sono la spina dorsale del trasporto merci a lunga percorrenza, ma la gestione di una flotta di trailer può essere impegnativa. Offrendo una soluzione su un’unica piattaforma per tutti i veicoli e i rimorchi di una flotta di trasporto con comunicazioni sui dati in tempo reale e informazioni fruibili, supportiamo queste aziende nella loro ricerca di un modo per massimizzare le prestazioni dei trailer, ridurre i costi e migliorare la sicurezza su strada e la protezione del carico”.