Dal 7 novembre 2023, tutti gli operatori economici dovranno aderire alle nuove procedure digitalizzate per le dichiarazioni di esportazione, come prevede la normativa del Fascicolo Doganale Digitale. Con lo sviluppo di questa importante fase di digitalizzazione del trasporto, stanno apparendo soluzioni software dedicate, che hanno lo scopo di rendere semplice e veloce le attività connesse a questa procedura. Una di queste è stata presentata da SB Italia. Si chiama Trasporto Semplice e permette di gestire tutte le fasi delle operazioni di trasporto, comprese la gestione dei documenti di spedizione, la comunicazione con i fornitori di servizi logistici e l'archiviazione dei dati rilevanti.
Questa soluzione informatica fornisce anche le prove documentali che sono necessarie per beneficiare della non imponibilità dell’Iva e permette d’interfacciarsi con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Tutto ciò, spiega la società, “riduce al minimo l’impatto operativo richiesto agli utenti amministrativi per la gestione, il controllo e il monitoraggio dei documenti scambiati durante il processo di esportazione e garantire il rispetto della compliance” e “consente la dematerializzazione e automatizzazione del processo pratiche doganali, eliminando la necessità di conservare e gestire documenti cartacei”.
In pratica, questo software permette di gestire le pratiche di export e transito in maniera totalmente integrata con il sistema dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli, generando un Fascicolo Doganale valido in caso di verifica fiscale e garantendo notifiche e allerte per ogni problema o evento rilevante. In questo modo, le imprese saranno costantemente aggiornate su ciò che accade presso l'Agenzia delle Dogane. Trasporto Semplice fa parte della piattaforma Docsweb Digital Logistic, la suite di SB Italia che si rivolge a tutte le aziende che desiderano migliorare e ottimizzare i processi del proprio reparto logistico, grazie a strumenti digitali altamente interoperabili e di facile utilizzo.