Fondata nel 1980 come joint venture tra China Merchants Group e East Asiatic Company, con sede a Shenzhen, Cimc Vehicles Group è un colosso che domina il settore della produzione di semirimorchi a livello internazionale. Ora arriva in Italia in occasione del Transpotec Logistic 2024 grazie all'importatore nazionale Gruppo Meta, guidato da Maurizio Meroni. All’evento milanese ha presentato un semirimorchio portacontainer allungabile e una cassa mobile da 45 piedi.
Il semirimorchio portacontainer, denominato SC03 45 Flw, ha una estensione manuale che consente di variare la lunghezza totale da 12.565 mm a 13.690 mm. Ciò permette di caricare casse da 45 piedi senza superare la lunghezza complessiva del complesso. La larghezza esterna è di 2.450 mm, mentre l'altezza di carico posteriore raggiunge i 1.125 mm.
La ralla è posta a un’altezza da terra (a vuoto) di 1.115 mm, ed è posta a 7.930 mm rispetto all'asse centrale. Il veicolo è progettato per supportare un carico massimo sulla ralla di 15mila kg, mentre il carico massimo ammesso sul gruppo assale raggiunge i 27mila kg, con un peso totale consentito di 42mila kg. Il peso a vuoto del semirimorchio è di 3.900 kg, esclusa la ruota di scorta.
La cassa mobile da 45 piedi ha una tara di 4.200 kg e una capacità di carico massimo di 34mila kg. Ha una lunghezza totale di 13.715 mm e una larghezza di 2.550 mm, con un'altezza interna di 2.570 mm, valori che permettono il trasporto di fino a 34 europallet. Il suo telaio è realizzato in acciaio Q700D ad alta resistenza. L’architettura presenta travi longitudinali a forma di I e traverse di collegamento in acciaio, ottimizzate per il trasporto intermodale con collo d'oca.
Il rivestimento della cassa beneficia della tecnologia Ktl+ con verniciatura a polvere nel colore Ral, che garantisce una resistenza superiore alla corrosione, con una garanzia di sette anni sulla perforazione. Il pavimento è in compensato da 30 mm, trattato con resina fenolica per resistere all'acqua, capace di supportare un carico per asse del carrello elevatore fino a 7.000 kg secondo la normativa EN 283.
La cassa è equipaggiata con un tetto scorrevole unidirezionale, facilitando le operazioni di carico dall'alto, mentre i teloni per tetti e i teli laterali sono conformi alle norme EN e Din. Le porte a doppia anta con serratura nascosta e le numerose fibbie e piastre di protezione completano il profilo del contenitore.
Cimc non si limita alla produzione di casse mobili e semirimorchi, ma estende la sua gamma a ribaltabili e centinati. Le attività del gruppo coprono oltre 40 Paesi con 24 sedi industriali tra Cina e estero, sotto l'egida del Gruppo Light Tower. A livello finanziario, Cimc produce un fatturato di 127,8 miliardi di rmb (circa 16,397 miliardi di euro), occupando 60mila dipendenti. Il Gruppo è già presente in Europa con i marchi Sdc e Lag, che si operano rispettivamente nel mercato britannico e nel segmento dei semirimorchi cisterna.
Massimiliano Barberis