Fassi Gru sfiora i 45 metri di altezza con la nuova gru F1250R-HXP Techno, svelata alla fiera Gis di Piacenza il 6 ottobre 2023. Questo modello integra tutte le recenti innovazioni strutturali ed elettroniche del costruttore bergamasco, tra cui spiccano il profilo decagonale dei bracci e l’unità elettronica di controllo FX990. L’accoppiata di questi elementi hardware e software ha permesso ai progettisti di cerare una gru con nove sfili telescopici, cui si possono aggiungere la prolunga idraulica L616 (ottenendo così uno sbraccio orizzontale di 34,8 metri e verticale di 39,4 metri) e tre sfili manuali, per raggiungere uno sbraccio orizzontale di 40,24 e verticale di 44,85 metri. La capacità di sollevamento è di 99,10 tm. Nonostante questa imponente struttura, Fassi ha contenuto il peso della gru, a vantaggio della portata del veicolo su cui è montata, grazie all’uso di acciai alto-resistenziali Uhss e del profilo decagonale.
La gestione della gru è affidata alla centralina FX990, che abbiamo già visto nei precedenti modelli della generazione Techno. Essa permette di aumentare il controllo dinamico della velocità di lavoro grazie al sistema di elaborazione che gestisce al meglio lo sfruttamento delle aree di lavoro a favore delle capacità di sollevamento. Opera attraverso tre linee Can-Bus: una dedicata ai sensori, una ai comandi e una alla connessione del veicolo. Innovativo è anche il radiocomando, che oltre alla gru può comandare gli stabilizzatori e può integrare la funzione FX-Link – per vedere alcune informazioni del camion e comandarne alcune funzioni – e Drive by Fassi, che su certi modelli permette la guida remota del veicolo.
Per la sicurezza, anche la nuova Fassi F1250R-HXP Techno ha il sistema di controllo della stabilità FSC-Techno, originato dalla fusione tra le prestazioni dell’FSC-H e il sistema FSC-SII. Sempre in tema di stabilità c’è da ricordare il sistema di comando della stabilizzazione tramite radiocomando, che prevede due modi operativi: con singola o doppia leva. La funzione SoftTend gestisce in modo morbido le articolazioni della gru, consentendo un aumento della velocità e annullando il pericoloso innesco di oscillazioni del carico determinato dall’urto del fine corsa meccanico.
Il software permette anche di limitare specifiche aree di lavoro, escludendo in modo automatico quelle in cui non si vuole far entrare il braccio della gru. Un’altra funzione importante è la Cabin Collision Detection che evita, anche in questo caso automaticamente, la collisione accidentale tra la gru e la cabina del camion. L’assistenza può avvenire da remoto grazie all’Internet of Crane.
Scheda della gru Fassi F1250R.2.9-HXP Techno
capacità di sollevamento: 99,10 tm
massimo sbraccio idraulico orizzontale: m 35 (con jib)
classe di appartenenza: HC1 HD5/S2
limitatore di momento elettronico FX990
distributore proporzionale digitale D900
unità di comando radio V7S
controllo della dinamica IMC e ADC
flow sharing
XF system
disponibilità versione a 9 sfili telescopici
versione dynamic (.2) con biellismo
dispositivo XP automatico
sistema ProLink
rotazione 360° continua