Mercedes-Benz Trucks ha presentato una nuova versione dell’Actros progettata per la distribuzione medio-pesante, con massa complessiva superiore a 18 tonnellate. Si chiama Actros F e offre caratteristiche tecniche meno sofisticate del fratello maggiore per la linea, ma anche minori costi di acquisto. Mercedes precisa che “il nuovo Actros F si adatta perfettamente ai clienti che, ad esempio, cercano un autocarro funzionale al di là di tutte le complessità relative ai processi logistici e organizzativi della loro flotta. Questi clienti scelgono consapevolmente un veicolo commerciale con la stella a tre punte, ma non hanno bisogno di tutte le innovazioni presenti nell'ultima generazione di Actros. Vogliono un camion con un interessante rapporto qualità-prezzo e l'autentico Dna Mercedes-Benz Trucks. In altre parole: un veicolo che incarni i valori che definiscono i valori Mercedes-Benz come la massima qualità, l'affidabilità, l'efficienza, l'efficienza, la funzionalità, la sicurezza”.
Oltre che alla distribuzione delle merci a livello regionale, l’Actros F è adatto anche a utilizzi specializzati, come per esempio il trasporto di casse mobili o di silo. Monta una cabina compatta, larga 2,5 metri - con un tunnel motore alto 120 millimetri nell’abitacolo - che permette all’autista di entrare con tre passi. Per ridurre i costi, questa versione monta di serie i retrovisori con specchio (e non le MirrorCam della versione per lunghe distanze) e il posto di guida Classic Cockpit. Tra gli optional ci sono comunque equipaggiamenti sofisticati, come il monitor da 10 pollici Multimedia Cockpit e il cambio automatizzato con Predictive Powertrain Control, che usa le mappe digitali e la navigazione satellitare per programmare il cambio delle marce. Per la sicurezza, l’Actros F monta di serie la quinta generazione dell’Aba e a richiesta il Sideguard Assist. Il nuovo modello sarà disponibile il 17 versioni da gennaio 2021.