All'evento re:Mars di Las Vegas, Amazon ha annunciato l'introduzione di due nuovi robot per la movimentazione delle merci in magazzino. Il primo si chiama Pegasus ed è prodotto da Amazon Robotics, ossia la nuova denominazione di Kiva Systems, interamente acquisita dal colosso del commercio elettronico nel 2012. Ha esordito nella piattaforma di Denver nell'ottobre del 2018, percorrendo complessivamente quasi due milioni e mezzo di chilometri, con il programma di aumentare questo numero. Si tratta di cobot, ossia di macchine a guida autonoma che collaborano con il personale umano e per questo motivo l'azienda afferma che non ridurranno l'occupazione ma renderanno più produttivo e meno gravoso il lavoro degli addetti.
In concreto, Pegasus è un carrello autonomo che porta i pacchi al personale che prepara le spedizioni per gli acquirenti. In una piattaforma possono operare fino a ottocento unità Pegasus e ciascuna può calcolare il miglior percorso per svolgere la sua missione, evitando di creare ingorghi, Un addetto, denominato "specialista del controllo di flusso", ha il compito di gestire il traffico dei robot. Secondo l'azienda, Pegasus contribuisce a ridurre gli errori di smistamento e i danni, nonché accelerare i tempi di consegna.
{youtube}4MH7LSLK8Dk{/youtube}
Anche Xanthus è realizzato da Amazon Robotics ed è l'evoluzione di un modello progettato dall'azienda quando ancora si chiamava Kiva. Anche questa macchina ha il compito di trasportare pacchi all'interno dei magazzini e ha la caratteristica della modularità. In pratica di tratta di una piattaforma mobile a guida autonoma su cui si possono montare diversi allestimenti secondo il lavoro che deve compiere. Ciò permette un'elevata flessibilità di uso a costi contenuti. A Las Vegas, Amazon ha presentato le prime due configurazioni chiamate Xanthus Sort Bot e Xanthus Tote Mover.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!