L'Antonov AN-178 è un apparecchio multiuso a reazione che offre una portata utile di 18 tonnellate, con la possibilità di caricare sia merci in container (comprese unità marittime da 2,44x2,44 metri), sia su pallet. Ciò rende questo apparecchio utile non solo per il trasporto di merci, ma anche per il supporto al soccorso per emergenze. Inoltre, l'Antonov AN-178 può decollare e atterrare su diverse superfici, comprese quelle senza pavimentazione o alpine. Secondo il costruttore, entro il 2025 arriveranno ordini per 1100 unità, compresi gli usi militari.
L'Antonov AN-132 è un turboelica con portata di 9 tonnellate, adatto ai trasporti sul breve-medio raggio e il costruttore prevede un ordine di almeno 900 esemplari. A Parigi, Antonov ha anche svelato alcune anticipazioni per il futuro. Nascerà il modello AN-188, basato sull'attuale AN-70, mentre sarà sviluppato l'AN-124 Ruslan.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!