È alto un metro e ottanta, pesa circa ottanta chili e mostra tutto quello che caratterizza un essere umano: una testa, un torso, due braccia e due gambe. Ma è un robot Atlas dell'ultima generazione, che ha impressionanti capacità motorie: cammina sulla neve, si alza da solo e può muovere liberamente pacchi pesanti fino a quattro chili e mezzo. Il suo sensore radar gli permette di determinare la distanza da un oggetto, d'individuarlo, di prenderlo e di spostarlo. Il robot ha 28 gradi di libertà, grazie a martinetti idraulici e le sue mani possono usare equipaggiamenti progettati per l'uomo.
Non è quindi un caso che il video della Boston Dynamics mostra Atlas mentre svolge attività di picking in un magazzino. D'altra parte, Google ha acquisito la società soprattutto per impieghi nella logistica e se la ricerca progredirà ai ritmi attuali, è possibile che lo vedremo al lavoro in tempi relativamente brevi.
{youtube}rVlhMGQgDkY{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!