La nuova generazione delle borse carichi si presenta più agevole e veloce nell'utilizzo rispetto ai sistemi ormai consolidati. Questo è il caso della startup FriTrak, ideata e attivata da tre giovani imprenditori pugliesi. La piattaforma è già online in fase di test ma, assicuraziono i gestori, è perfettamente funzionante. Sino alla fine del 2014 si può utilizzare gratuitamente.
Il principio di base è identico a quello di altre borse carichi, ossia consentire agli autotrasportatori di trovare carichi per riempire completamente il camion e ai committenti di cercare il vettore più conveniente. Quando un cliente immette una richiesta di trasporto, il sistema seleziona l'autotrasportatore registrato che offre lo spazio sulla tratta desiderata e lo contatta. A questo punto, committente e autotrasportatore dialogano direttamente, mentre FriTrak precisa di "non essere un intermediario".
La nuova piattaforma si rivolge, come committenti del trasporto, pure ai privati, che la possono usare per trasportare i propri oggetti, anche di grandi dimensioni (come autovetture o barche), di animali o per svolgere traslochi. L'accesso al servizio può avvenire anche tramite lo smartphone, grazie ad una specifica applicazione. "Crediamo che nell'epoca delle globalizzazione e dell'accesso diretto all'informazione, l'intermediazione in tutti i settori sia vicina al termine", spiega una nota della società. "Per questo motivo, FriTrak offre la massima trasparenza e il cliente ha il contatto diretto con gli autotrasportatori, e viceversa".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!