Il nuovo B737-800 Converted Freighter rappresenta la seconda vita dell'aereo: dopo una carriera per trasportare passeggeri, viene riconvertito per le merci. Questo modello è pensato per il trasporto su un raggio relativamente breve e serve soprattutto per le attività di consegna espressa. "Per i prossimi vent'anni prevediamo una richiesta di almeno mille conversioni per aerei della dimensione del B737 e la sola Cina rappresenterà un terzo di questa domanda", spiega Stan Deal, vice presidente senior Commercial Aviation Services di Boeing Commercial Airplanes.
Il B737-800 Converted Freighter ha una portata di 23,9 tonnellate e un'autonomia di 3690 chilometri. La stiva principale ospita undici pallet standard e uno half, con un volume complessivo di 141,5 metri cubi. Altri due compartimenti offrono una capacità di 43,7 metri cubi. La conversione da passeggeri a merci consiste nell'installazione di un portellone principale per le merci, un sistema di movimentazione interno e quattro posti per passeggeri.
Per questo apparecchio, Boeing ha già trenta ordini e 25 impegni sottoscritti da sette clienti. Gli ordini giungono soprattutto dalla Cina (dieci da YTO Airlines e altrettanti da China Postal Airlines, più cinque da GE Capital Aviation). Il primo esemplare sarà consegnato nel quarto trimestre del 2017.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!