DHL Supply Chain ha avviato i primi esperimenti concreti in un progetto pilota nei Paesi Bassi, attuato in collaborazione con il cliente Ricoh e il fornitore di tecnologia indossabile Ubimax. Il primo passo è stato dotare gli operatori di smart glass, ossia occhiali in cui vengono proiettate immagini generate da un computer, che si sovrappongono a quelle reali. Inoltre, questi occhiali possono registrare foto, video e suoni.
Il progetto pilota è durato tre settimane nella piattaforma di Bergen op Zoom, dove il personale ha usato due modelli di occhiali: Google Glass e VuzixM100. In pratica, il personale del magazzino viene guidato dagli smart glass agli scaffali tramite tracce proiettate dagli occhiali, fino alla spedizione da lavorare. Sul posto, gli occhiali forniscono diverse informazioni. Inoltre, possono svolgere la scansione del codice a barre e inviare i dati al computer centrale. In questo modo, sostiene DHL, si aumenta la velocità operativa e si riducono gli errori, con un aumento di efficienza stimato nel 25%.
Questo, secondo Jan-Willem De Jong – direttore della Divisione Tecnology di DHL Supply Chain Benelux - è solo un primo passo nell'applicazione della realtà aumentata. Nel giugno del 2014, il team Trend Research di DHL Supply Chain ha prodotto un documento intitolato Augmented Reality in Logistics (il cui pdf in inglese si può liberamente scaricare), che descrive le migliori pratiche e le possibili applicazioni della realtà aumentata nella logistica. Questa tecnologia si può usare anche nel trasporto, nelle consegne all'ultimo miglio e in servizi a valore aggiunto.
Il video mostra l'applicazione degli smart glass nella logistica DHL per Ricoh
{youtube}I8vYrAUb0BQ{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!