È in una piattaforma logistica nel Tennessee (Stati Uniti) che si terrà l'esperimento pilota di DHL, che per la durata di circa due mesi affiancherà ai propri lavoratori i LocusBots. Si tratta di macchine aiutanti – progettate e costruite dalla società americana Locus Robotics – nate per lavorare al fianco del personale di magazzino, con l'obiettivo di migliorare il picking dei prodotti e ridurre la fatica.
L'automa è costituito da una base circolare dotata di due ruote e da una struttura che si prolunga verso l'alto, all'apice della quale è posizionato un tablet, utilizzato per ricevere le corrette istruzioni di posizionamento dei pacchi. LocusBots si muove autonomamente, impara gli itinerari all'interno della struttura e lavora in modo collaborativo e sicuro al fianco degli operatori, migliorando da due a cinque volte la produttività legata al prelievo della merce dagli scaffali.
{youtube}3xlm4nSHVx0{/youtube}
Inoltre, con una velocità di due metri al secondo può muoversi agevolmente e di trasportare carichi fino a quarantacinque chilogrammi di peso, riducendo al minimo gli sforzi fisici e i facili infortuni, cui spesso incorrono i lavoratori della logistica. Il robot ha un peso di trentasei chilogrammi e le sue batterie – ricaricabili in 30/60 minuti – consentono un impiego continuo di una decina di ore. "Crediamo sia fondamentale adottare soluzioni tecnologiche avanzate all'interno dei nostri magazzini, in modo da poter migliorare non solo il nostro lavoro, ma anche il servizio al cliente finale" ha dichiarato Adrian Kumar vice presidente DHL Supply Chain nord America.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!