Dopo l'investimento iniziale di 600mila euro e la costante fiducia ottenuta nel tempo – cinquanta nuove aziende a settimana – i dirigenti di Fretlink hanno convinto fondi d'investimento come Daphni, Elaia Partner, Breega Capital e Tekton a stanziare la cifra di sei milioni di euro nel progetto, con lo scopo di affinare e incrementare l'offerta dei servizi, ma anche di affermarsi in tutto il mercato europeo dell'autotrasporto, una borsa dal valore di circa 300 miliardi di euro e che stuzzica le ambizioni di concorrenti come Chrono Truck e Convargo.
Grazie al lavoro di un team di trenta persone (esperti di logistica, di web ed economisti) in pochi mesi dal suo esordio sul mercato, la piattaforma online ha già riscosso un notevole successo. Fretlink mette in contatto i vettori con i clienti che hanno la necessità di trasportare i loro prodotti alle destinazioni finali, creando una rete logistica sicura, affidabile e al giusto costo, in un settore dove spesso colui che spedisce la merce non conosce chi la trasporta. Ciò avviene grazie a un software disponibile in modalità SaaS (Software as a Service), ossia tramite una applicazione web facilmente fruibile via internet e che al momento è usata da 2500 aziende di trasporti, per una flotta totale di 60mila camion.
"Oggi un camion su quattro viaggia vuoto, ma i nostri algoritmi sono in grado di ottimizzare i flussi sia per le aziende di trasporto, sia per i clienti industriali. E non siamo semplicemente una innovazione tecnologica, offriamo un servizio accompagnato da un sostegno umano", spiega Paul Guillemin, amministratore delegato e cofondatore di Fretlink, società parigina specializzata nell'ottimizzazione dei flussi di merci trasportate su gomma.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!