I gemelli digitali (Digital Twins) sono riproduzioni al computer molto dettagliate che spaziano da singoli oggetti a sistemi complessi, che comprendono anche le piattaforme logistiche. Servono per simulare in modo molto realistico eventi e processi prima della loro effettiva applicazione, così da poter valutare varie possibilità e scegliere quella più efficiente e produttiva. È una tecnologia molto utile nell’intralogistica sia in fase di progettazione di un magazzino, sia durante la sua gestione. Al prossimo Logimat – che si svolgerà a Stoccarda dal 31 maggio al 2 giugno 2022 – Siemens presenterà la sua soluzione di Digital Twins dedicata all’intralogistica esponendo un’applicazione Dynamic Gapper sviluppata con il suo Digital Enterprise Portfolio.
L’integrazione tra questa forma di digitalizzazione e l'automazione, spiega Siemens, permette di gestire l'aumento dei tassi di rotazione delle scorte con periodi di stoccaggio più brevi, le piccole quantità di ordini con un'elevata velocità di consegna, l'aumento dei tassi di ritorno e gli aumenti a breve termine delle quantità di consegna richiedono processi intralogistici flessibili e scalabili.
Nell’applicazione Dynamic Gapper due trasportatori a monte portano pacchi di dimensioni diverse e non uniformemente separati su un nastro trasportatore comune, dove i pacchi vengono poi posizionati e separati a una distanza stabilita. I gemelli digitali sono stati usati per progettare il sistema di smistamento, riducendo i tempi di sviluppo fino al 35% e quelli di allestimento fino al 40%. Il gemello digitale può simulare tutto, compresi la comunicazione, la sicurezza e la gestione del server web. Ma servono anche per migliorare il funzionamento del sistema, collegandosi a una piattaforma cloud o edge che raccoglie e analizza i dati.