Hinowa presenta una nuova piattaforma aerea cingolata mossa completamente da un pacco batterie agli ioni di litio. La macchina utilizza un braccio a tre sezioni, sormontato da un braccio articolato per raggiungere l'altezza di lavoro di 13 metri, offrendo fino a 6,4 metri di sbraccio con 136 kg di capacità senza restrizioni. La macchina è il primo modello di una serie completamente nuova.
TeleCrawler13 è montato su un telaio elettrico con motori ad azionamento a magneti permanenti costruiti con livelli di protezione IP67, per far fronte a condizioni di terreno bagnato, fangoso e polveroso. Di conseguenza, non solo la funzione di guida è significativamente più efficiente rispetto al telaio tradizionale azionato da motori idraulici - quattro volte più efficiente secondo Hinowa - ma riduce anche la quantità di olio idraulico in uso sulla macchina, in particolare nel telaio. Il sollevatore TC13 ha una lunghezza complessiva con cestello rimosso di poco meno di 3,7 metri, una larghezza complessiva di 748 mm e un'altezza di poco meno di 1,95 metri.
L'ingombro degli stabilizzatori estesi è di 2,45 per 2,9 metri, consentendo all'unità di lavorare in un parcheggio a larghezza singola. Altre caratteristiche includono il controllo automatico del braccio telescopico e le funzioni di elevazione, in modo che possa sollevarsi o abbassarsi parallelamente a un muro fino a un'altezza di 9 metri. Include anche le funzioni Go Home e Go Back, che consente all'operatore di riporre la macchina nella posizione di chiusura con la pressione di un solo pulsante o di ritornare all'ultima posizione di lavoro.
Massimiliano Barberis