Si chiama Flybox ed è il prototipo del drone che Linde Material Handling ha presentato alla fiera LogiMAT, tenutasi a Stoccarda dal 14 al 17 marzo 2017. Il velivolo è largo cinquanta centimetri, dotato di sei rotori, una videocamera, uno scanner di codici a barre e un telemetro (misuratore di distanza). Dopo aver emesso un suono, il drone decolla e inizia a visionare frontalmente la scaffalatura interessata, scattando fotografie dei pallet e registrando i codici a barre delle merci presenti.
Raggiunto l'apice dello scaffale, il drone si sposta verso destra o verso sinistra, continuando l'operazione di documentazione dall'alto verso il basso e così fino al completamento dell'intera struttura, con lo scopo di ultimare la registrazione di tutti i pallet e dei relativi prodotti. L'apparecchio non lavora da solo, ma in collaborazione e sincronia con uno stoccatore automatico, che posizionato a terra segue i movimenti di Flybox, fungendo da localizzatore e alimentatore (corrente elettrica) del mezzo volante.
{youtube}YgXn1XwuFm4{/youtube}
Il drone e il carrello industriale automatizzato sono collegati attraverso un convertitore di tensione e un cavo a lunghezza variabile. Questa combinazione rappresenta una vera e propria innovazione, in quanto Linde vuole risolvere due problemi sull'uso dei droni nei magazzini: l'alimentazione elettrica e l'individuazione del mezzo all'interno della struttura senza l'ausilio della ricezione Gps.
Il drone sviluppato da Linde in collaborazione con la società francese Balyo è progettato e pensato per muoversi in autonomia e per gestire il magazzino fuori dall'orario di lavoro (notte e fine settimana), garantendo procedure veloci, meno interferenze nella movimentazione quotidiana e una riduzione significativa dei costi per le aziende. Infatti, secondo le statistiche, le società spendono fino all'8 percento delle proprie risorse per dedicarsi a tutte quelle operazioni necessarie all'inventario, dall'assunzione di personale temporaneo fino ad attrezzature ausiliarie. Dopo la presentazione alla fiera dell'intralogistica svoltasi a Stoccarda, Flybox verrà immesso sul mercato non prima dell'anno 2018.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!