Amazon è uno dei protagonisti dell’automazione della logistica e non solo come utilizzatore, ma anche come promotore della ricerca. In questo ambito ha presentato l’Innovation Hub europeo, che è un laboratorio dedicato proprio allo sviluppo delle nuove tecnologie e delle soluzioni per integrarle in modo sicuro con gli operatori dei magazzini. L’Innovation Lab europeo sorge a Vercelli e segue i progetti per l’intera Europa, sviluppando tecnologie che comprendono postazioni di smistamento automatico, sollevatori di contenitori e veicoli a guida autonoma. Alcune sono già state applicate nelle piattaforme logistiche, altre sono ancora in fase di sviluppo. Oggi Amazon sta inserendo nei suoi magazzini le Drive Unit mobili, che hanno esordito nel 2012 negli Stati Uniti e nel 2014 in Europa. Oggi ne operano 350mila unità in tutto il mondo, contribuendo a ridurre le percorrenze a piedi degli operatori nei magazzini.
I progetti che Amazon ha realizzato o sta sviluppando nell’Innovation Lab riguardano cinque applicazioni: Item Sorter per smistare singoli articoli in modo completamente automatico, evitando all’operatore di cercarli nel magazzino (in uso in Italia, Spagna, Germania, Polonia e Gran Bretagna); Pallet Mover, un braccio robotico che muove le pedane e sposta gli articoli (in uso in Italia, Spagna, Germania, Polonia e Gran Bretagna); Tote Retriever che solleva i contenitori e li pone sui nastri trasportatori (presto implementati in Polonia e Gran Bretagna); veicoli a guida autonoma che trasportano gli articoli agli operatori (attivi in Italia e presto introdotti in Polonia e Gran Bretagna); Robot Sorter, piccoli bracci robotici che sollevano, impilano e muovono i contenitori (in uso in Italia, Spagna, Germania e saranno introdotti in Polonia, Francia e Gran Bretagna entro la fine dell’anno).
"Dall'introduzione delle Drive Unit Robotiche di Amazon nei nostri centri logistici europei nel 2012, il numero dei dipendenti è cresciuto in modo significativo e continua a crescere ancora oggi”, spiega Stefano Perego, vice-presidente di Amazon EU Operations. “Questa sinergia perfetta tra persone e tecnologia, in cui le innovazioni introdotte hanno migliorato l'esperienza di lavoro dei dipendenti, rappresenta uno dei maggiori successi della storia di Amazon".
I ricercatori dell’Innovation Lab di Vercelli sono guidati da Stefano La Rovere, responsabile europeo dell’Advanced Technology di Amazon: “Lavoriamo a stretto contatto con esperti di salute e sicurezza, conduciamo migliaia d’ispezioni ogni giorno nei nostri centri e abbiamo introdotto numerosi cambiamenti sulla base dei riscontri ricevuti dai lavoratori su come migliorare ulteriormente la loro esperienza di lavoro. Quando implementiamo una nuova tecnologia e iniziamo a formare il nostro personale, il feedback continuo che riceviamo direttamente dai nostri dipendenti ci aiuta a perfezionare e migliorare. Il loro contributo è essenziale per sviluppare la giusta tecnologia a supporto della loro attività".