Il CLOi SuitBot può essere visto sia come l'evoluzione dell'esoscheletro o come un robot indossabile. Lo ha progettato e costruito SG Robotics, una nuova società creata da LG per sviluppare robot di nuova generazione destinati a diversi usi. Quello presentato all'IFA 2018 è definito un "robot portatile umano" e ha lo scopo di potenziare le gambe. A differenza dei comuni esoscheletri, il CLOi SuitBot s'indossa molto facilmente, ha una propria "intelligenza" e si può connettere in rete con altri robot. Nell'ambito di un magazzino, riduce la fatica degli operatori sia negli spostamenti, sia nel sollevamento dei colli.
La sua "intelligenza" gli permette di individuare le caratteristiche di chi lo indossa, valutare sa situazione ambientale, analizzare i movimenti per suggerire le migliori posizioni in ogni situazione. Il CLOi SuitBot può collegarsi e collaborare con altri tre robot sviluppati da SG Robotics - Robot Servant, Porter Robot e Shopping Cart Robot – per creare un unico sistema di lavoro in siti di produzione, logistica e distribuzione delle merci.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!