Linde Material Handling guadagna due metri e mezzo nella movimentazione verticale nei magazzini grazie alla nuova gamma di commissionatori verticali Linde V, che può raggiungere un’altezza di 14,5 metri. E lo fa anche in modo più rapido, perché rispetto alla generazione precedente questa ha una velocità di sollevamento superiore del 22%, valore che diventa il 20% nella discesa. Linde MH introduce anche un nuovo sistema di protezione per l’operatore e nell’interazione col personale del magazzino. Nella marcia, il Linde V raggiunge una velocità massima di 13 km/h con portata fino a 1,2 tonnellate.
L’operatore lavora in una cabina ammortizzata contro le vibrazioni, cui accede tramite un gradino. La forma ergonomica dei cancelletti laterali limita gli sforzi del conducente. Per la sicurezza il commissionatore ha sensori sulla consolle di guida e un tasto di presenza operatore sotto il pavimento della cabina. Solo appoggiando contemporaneamente entrambe le mani sulla consolle di guida (volantino e maniglia) e il piede sull’interruttore, il carrello può traslare e sollevare, riducendo sensibilmente il rischio di comandi errati e il pericolo che l’operatore si ferisca.
Con il Linde V, il costruttore inaugura anche un proprio sistema di protezione personale (Pps) che soddisfa tutti i requisiti della nuova normativa, che vieta la presenza contemporanea di persone e mezzi nelle corsie strette e prescrive speciali misure di protezione. Questo sistema opera tramite scanner laser nella parte anteriore tra le ruote di carico e nella parte posteriore del cofano motore, che rilevano la presenza di persone in un raggio di nove metri dal mezzo. Se una persona entra nell'area controllata dallo scanner, suona un allarme e il veicolo si ferma. Ciò permette di usare questo commissionatore nella corsia di trasferimento insieme ad altri veicoli e in questo caso i campi di avvertimento degli scanner laser riducono la velocità di marcia alla comparsa di ostacoli, permettendo così una frenata fluida e sicura.
Il commissionatore Linde V è prodotto in due versioni. La prima ha sollevamento supplementare e grazie al montantino a livello pallet l’operatore effettua il picking dalla cabina avendo il pallet sempre posto ad un’altezza ergonomica. La seconda versione ha cabina aperta verso il lato forche, che consente all’operatore di accedere al pallet (walk-on) ed effettuare da questa posizione il picking in tutta sicurezza grazie ad una gabbia di protezione.
Il veicolo offre anche due tipi di montanti di tipo triplex: la versione con alzata libera è adatta soprattutto per magazzini con limitazioni architettoniche, per esempio in presenza di portoni o tunnel nelle scaffalature, mentre la variante Triplex senza alzata libera consente una velocità di sollevamento più rapida, perché non occorre ridurre la velocità durante lo sfilamento del primo stadio montante. Grazie all’altezza maggiore questo commissionatore permette di aumentare la capacità del magazzino agendo in altezza invece di estendere la sua area o costruire un nuovo edificio.