Il 13 novembre 2024 Linde Material Handling ha annunciato una nuova generazione di carrelli elevatori elettrici, composta da 26 modelli a tre e quattro ruote con portate da 1,0 a 2,0 tonnellate, che rispetto alla precedente offre miglioramenti in termini di ergonomia, prestazioni e sicurezza, adattandosi alle esigenze operative più diverse. Questo è uno dei segmenti più rilevanti, adatto a diversi contesti operativi, dai depositi di bevande ai centri di distribuzione, fino agli impianti di produzione alimentare o alle aziende edili. Questi mezzi sono anche ricercati per la movimentazione di materiali pesanti, come metalli, prodotti chimici o legno.
La nuova generazione è formata da due gamme: Linde Xi e Linde E. La prima comprende dodici modelli che hanno la batteria agli ioni di litio integrata, mentre la seconda è composta da quattordici modelli che rinnovano alcuni dei carrelli elettrici più di successo del gruppo, dal modello Linde E14 all'E20, con portata da 1,4 a 2,0 tonnellate. La gamma Linde E consente agli operatori di passare facilmente dalle batterie al piombo-acido a quelle agli ioni di litio secondo il principio del plug-and-play, oppure di continuare a utilizzare le batterie esistenti. Inoltre, questi modelli possono utilizzare la tecnologia a celle a combustibile alimentate con idrogeno.
Secondo Linde, la nuova generazione offre un aumento delle prestazioni grazie all'integrazione delle batterie agli ioni di litio e al disegno migliorato. I modelli Linde da Xi10 a Xi20 forniscono un notevole miglioramento in termini di efficienza grazie alla combinazione di una batteria agli ioni di litio da 90 V con motori sincroni a riluttanza. Questi carrelli raggiungono i 20 km/h in breve tempo, con velocità di sollevamento e abbassamento delle merci superiori del 20% rispetto alla media della concorrenza.
Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova generazione di carrelli elevatori offre numerose funzionalità, disponibili sia come standard che come opzioni aggiuntive, che garantiscono un elevato livello di protezione per conducenti, merci e magazzini. Tra queste, il sistema Linde Load Assist regola automaticamente le funzioni di sollevamento e inclinazione in base al peso del carico, mentre il Linde Reverse Assist Radar rileva la presenza di oggetti e attiva i freni in caso di pericolo.
I sistemi basati sull'intelligenza artificiale, come il Linde Reverse Assist Camera e il Front Assist Camera riducono il rischio di incidenti distinguendo tra persone e oggetti. Infine, grazie alla tecnologia cloud e alla connessione integrata questi carrelli elevatori possono comunicare con i sistemi gestionali aziendali, facilitando la manutenzione predittiva e gli aggiornamenti software da remoto.
Per l’operatore, i nuovi carrelli includono postazioni di lavoro ergonomiche, sistemi di riscaldamento potenziati – migliorati del 60% rispetto ai modelli precedenti – e il sistema di sterzo Linde Steer Control. Inoltre, l'integrazione della batteria agli ioni di litio consente un gradino d'accesso più grande e ribassato e un vano piedi più ampio del 30%, migliorando lo spazio di movimento per gli operatori.