Linde MH ha presentato in Italia ad aprile 2023 la nuova generazione di carrelli elevatori elettrici della fascia alta di portata, che comprende dodici modelli (denominati da E100 a E180) con portata di 10, 12, 14, 15, 16 o 18 tonnellate, offrendo anche diversi baricentri di carico e altezze di sollevamento. Sono macchine che servono soprattutto l’industria pesante (come quelle del legno, dell’acciaio e delle costruzioni), ma anche la logistica portuale per muovere i container. Il modello più potente, il Linde E 180/900, offre una portata di 18 tonnellate con baricentro di carico a 900 millimetri e può raggiungere la velocità massima di 20 m/h in dieci secondi, anche a pieno carico.
Per consentire queste prestazioni, i carrelli hanno un sistema a due motori. Linde afferma che questa nuova generazione può ridurre le emissioni di anidride carbonica del 70% rispetto a quelle precedenti. Per assicurare una piena operatività – anche fino a 24 ore su sette giorni – l'acquirente può scegliere diverse configurazioni di batterie (al piombo e agli ioni di litio) e caricabatterie. Si può cambiare la tecnologia delle batterie anche dopo l’acquisto, senza dover sostituire altri elementi del carrello.
Per la logistica portuale, Linde spiega che “grazie alla struttura del telaio e delle forche, in grado di movimentare anche i container più pesanti, ai comandi di movimentazione ultra precisi, alla grande autonomia operativa e alla cabina spaziosa che garantisce la massima visibilità, gli E100-180 rappresentano un alleato ideale per tutti gli operatori del settore”.