Compatti e veloci: queste sono le caratteristiche che contraddistinguono i nuovi carrelli elevatori elettrici frontali Still RXE 10-16 C, che offrono una portata fino a 1,6 tonnellate. “Questa serie è l’evoluzione del modello RX 50, uno dei carrelli elettrici più venduti della sua categoria e garantisce un ottimo rapporto tra potenza, comfort di guida, manovrabilità e sicurezza”, spiega Adalberto Marcello, Product manager CB Trucks di Still in Italia. I carrelli sono larghi meno di un metro e alti meno di due metri e quindi sono adatti per operare anche in spazi stretti, come l’interno dei veicoli industriali per svolgere operazioni di carico e scarico.
La compattezza non pregiudica le prestazioni di carico in altezza, che può raggiungere i sette metri con una portata di mezza tonnellata. “Questo risultato, impressionante per un veicolo così piccolo, è possibile grazie al baricentro particolarmente basso e alla struttura extra rigida del montante di sollevamento”, precisa Marcello. Gli Still RXE 10-16 C sono anche rapidi e possono raggiungere una velocità fino a 12,5 km/h. Ciò li rende idonei in quelle situazioni che richiedono la percorrenza di distanze relativamente lunghe, come l’approvvigionamento di linee produttive o le piattaforme logistiche che servono la vendita al dettaglio.
Il motore elettrico trifase da 24 volt si alimenta con batteria al piombo-acido o agli ioni di litio. I progettisti hanno posto una particolare attenzione a ridurre ulteriormente i costi di manutenzione, che sono già bassi nelle macchine elettriche. Per farlo hanno adottato accorgimenti come il sistema di sterzo a ingranaggi, invece della tradizionale catena.
Per la sicurezza, la serie RXE 10-16 C adotta gli equipaggiamenti elettronici montati sulle gamme superiori. Uno di questi è il Curve Speed Control, che regola automaticamente la velocità in curva e aiuta a mantenere il veicolo in traiettoria. Sul versante strutturale, i carrelli hanno un montante sottile e barre di protezione del tetto che assicurano all'operatore una visuale di 360°. Ci sono poi diversi accessori, come l'indicatore di direzione, l'illuminazione di sicurezza Safety Light 4Plus, l’indicatore dell'altezza di sollevamento, l'assistente di stabilità o il rilevamento del sovraccarico.
Il posto di guida è equipaggiato con il computer di bordo Still Easy Control, che permette al conducente di attivare le funzioni di guida in base alle specifiche applicazioni da svolgere e visualizzare importanti informazioni di sicurezza come l’altezza di sollevamento, l’angolo il brandeggio del montante, il carico e il suo baricentro.