Still ha svelato il 15 novembre 2021 una nuova generazione di transpallet elettrici per impieghi leggeri, identificata con la sigla ECH 12C7/15C. I due numeri indicano le portate dei due modelli disponibili, che sono di 1,2 e 1,5 tonnellate. Still spiega che la caratteristica innovativa di questa gamma è la compattezza, analoga a quella dei transpallet manuali, “che la rende ideale per il trasporto di merci anche negli spazi stretti all’interno di supermercati, piccoli magazzini e sui montacarichi”.
I nuovi modelli pesano 120 chilogrammi e quindi non incidono in modo significativo sulla portata dei veicoli industriali. Sono mossi da un motore elettrico da 0,75 kW, che permette una velocità fino a 4,5 km/h e il sollevamento è attuato da un altro motore elettrico della stessa potenza. Queste caratteristiche permettono al transpallet di superare pendenze fino al sedici percento, consentendo operare occasionalmente anche sulle rampe. I motori sono alimentati da batterie al litio.
Le punte delle forche dei nuovi transpallet Still Ech sono arrotondate per aumentare la velocità d’inforcamento e su richiesta possono avere rulli di carico in tandem per viaggiare in modo fluido sui pavimenti irregolari. Il timone è progettato per destrimani e mancini e ha la testa arrotondata per prevenire affaticamenti. Un pulsante di guida lenta permette una guida precisa anche in spazi ristretti e con timone in posizione verticale.