La crescita del trasporto terrestre di container sulle lunghe distanze sta spingendo la ricerca per contenitori a temperatura controllata che possono viaggiare per giorni senza alimentazione elettrica. Una sfida raccolta dal Birmingham Centre for Energy Storage e dalla società costruttrice di materiale rotabile cinese CRRC, che hanno sviluppato un container realizzato con materiale a cambiamento di fase (PCM), che può mantenere una temperatura interna tra 5° e 12° per almeno 120 ore, senza la necessità di alcuna alimentazione elettrica. Nei test operativi, questi container hanno mantenuto complessivamente la temperatura per un viaggio di 35mila chilometri su strada e 1000 chilometri su rotaia attraverso diverse zone climatiche. Si stima che entro il 2050 la domanda di trasporto a temperatura controllata potrà aumentare di cinque volte, ponendo sfide operative e ambientali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!