Le attività di trasporto e di logistica più impegnative richiedono dispositivi portati robusti, impermeabili e in grado di operare in un ampio raggio di temperature, oltre ovviamente a prestazioni elevate. Queste sono le caratteristiche dello smartphone Core-Z5 presentato dalla società francese Crosscall. Si presenta con una “corazza” in grado di affrontare cadute da due metri su superfici dure senza danni e di impedire l’infiltrazione di liquidi diversi, compresi l’olio di scarico e corrosivi. Ciò gli contente di rispondere allo standard militare MIL-STD-810H, che prevede anche la normale operatività in un raggio di temperature da -25° a +60°.
Per quanto riguarda le prestazioni, il Core Z-5 opera su diverse reti, compresa la 5G, con un processore Octa-Core Qualcomm QCM6490 che gli permette, in determinate circostanze di sostituirsi a un computer, anche perché si può facilmente collegare a uno schermo e ha un’interfaccia dedicata a tale funzione. Lo schermo HD è da sei pollici e rapporto 16:9 permettono visualizzare mappe o progetti in 3D, compilare moduli o persino accedere a controlli diagnostici anche quando si indossano i guanti, grazie alla tecnologia Glove Touch. La fotocamera da 48 megapixel con tecnologia Fusion4 e quella 4K offrono una qualità dell’immagine ottimale anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Un’altra funzione interessante per la logistica è la Push-to-Talk: grazie a quattro pulsanti programmabili il Core Z-5 può diventare un walkie-talkie 2.0 che consente di comunicare e condividere contenuti precedentemente inaccessibili da questo tipo di tecnologia (foto, video, geolocalizzazione) contemporaneamente con più persone, senza limiti di distanza. Per offrire la migliore qualità sonora in ambienti rumorosi, lo smartphone monta un altoparlante da 2 W, 100 dB, tre volte più potente della media.
Anche il GPS è molto affidabile, con un margine di precisione pari a 3 metri, rispetto ai 10 metri della maggior parte degli smartphone attualmente in commercio. Per la sicurezza, il dispositivo è compatibile con la PMR (Private Mobile Radio) in banda larga 4G e 5G, una funzionalità particolarmente richiesta dalle aziende di tutti i settori. Consente l’accesso a reti private o pubbliche, garantendo la sicurezza dei dati scambiati e delle comunicazioni in ogni circostanza grazie al meccanismo di assegnazione delle priorità e della precedenza dei flussi.
Gli ingegneri di Crosscall hanno prestato particolare attenzione alla durata della batteria. È una versione ad alta capacità (4950 mAh) che, unita a componenti a basso consumo, garantisce infatti fino a 44 ore di autonomia in conversazione. La ricarica è rapida e servono appena 42 minuti per ricaricarla al 50%. Il Core-Z5 offre anche la ricarica inversa, ossia può essere usato come batteria mobile per caricare un altro telefono, grazie al doppio cavo Usb-C incluso nella confezione eco-compatibile. La vita complessiva della batteria corrisponde a 800 cicli di ricarica. Il telefono ha garanzia di 5 anni e ha un tasso di riparabilità di 9,1/10. Lo smartphone sarà venduto al prezzo di 899,90 euro.