Quando un carrello elevatore sale e scende dal semirimorchio fermo in ribalta per caricarlo o scaricarlo possono sorgere situazioni che potrebbero causare un movimento del semirimorchio stesso, allontanandolo dalla ribalta. Ovviamente, l'autista dell'autoarticolato deve avere innestato il freno di stazionamento, ma è meglio fornire una sicurezza in più, bloccando da terra le ruote del semirimorchio. È quello che propone Hörmann con un sistema di bloccaggio composto da un cordolo di guida delle ruote, lungo circa cinque metri, su cui scorre un carrello equipaggiato con un braccio di arresto retrattile. Dopo che il camion si è fermato in ribalta, l'autista fa scorrere il carrello fino alla ruota posteriore dell'autocarro o del semirimorchio e abbassa il braccio di arresto, che così blocca il veicolo. Quando deve ripartire, l'autista preme un apposito pedale che porta in posizione di riposo il braccio, liberando il camion.
A richiesta, Hörmann equipaggia il sistema con una centralina di comando elettronica, dotata di una spia luminosa sulla slitta e di un semaforo, che indicano lo stato il bloccaggio della ruota. Inoltre, i sensori permettono di aprire il portale della ribalta solo quando la posizione di attracco è in sicurezza. Durante le operazioni di carico e scarico, non si può premere il pedale di sblocco ed esso viene riattivato solo dopo la chiusura del portone. Al termine del trasferimento delle merci, il conducente ruota nuovamente il braccio di bloccaggio dalla posizione di lavoro a quella di riposo e nell'unità di comando si modifica automaticamente l'indicazione di stato. Per permettere le operazioni di carico e scarico anche a unità scarrabili prive di ruote, il sistema può essere escluso con un interruttore a chiave, che consente al portale di aprirsi anche quando il sistema MWB non è attivato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!