Linde amplia la sua presenza nell’automazione dell’intralogistica con il nuovo robot C-Matic HP, accoppiato alla la piattaforma cloud AnyFleet, che offre un’elevata portata, fino a una tonnellata, senza rinunciare alla velocità (2,2 metri al secondo). Il suo basso profilo di 222 millimetri gli permette di porsi sotto pallet o moduli di scaffali per trasportarli in modo completamente autonomo e senza vincoli all’interno dei magazzini. Linde MH sta avviando i primi porgetti pilota per la sua applicazione.
"Con il Linde C-Matic HP, offriamo ai nostri clienti un robot mobile autonomo che può ricevere ordini di lavoro in vari modi”, spiega Stefan Prokosch, Senior Vice President Brand Management Linde MH. “Inoltre, è in grado di evitare abilmente ostacoli temporanei o permanenti, rendendolo perfetto per il funzionamento misto con i carrelli industriali manuali. Lavoriamo a stretto contatto con il nostro partner Idealworks, un innovativo fornitore di portafogli di automazione che ha sviluppato l'Amr con il nome di iw.hub ed è anche responsabile della sua produzione".
La navigazione di questo robot si basa sulla tecnologia Slam, che utilizza una mappa preletta del magazzino, una telecamera e uno scanner installati sul veicolo. Non sono quindi necessari altri marcatori, magneti o codici QR. Questo sistema permette al robot di rilevare gli ostacoli e di calcolare in breve tempo un percorso alternativo, sulla base delle dimensioni e del moto dell’oggetto rilevato. Il C-Matic HP può anche prelevare carichi che non sono posizionati esattamente ad angolo retto rispetto alla corsia, ma sono leggermente spostati.
Al robot è accoppiata la piattaforma di controllo AnyFleet, basata su cloud, con la quale si possono utilizzare finestre di dialogo e un editor grafico per impostare i veicoli e definire zone e regole di funzionamento. Linde spiega che “non è necessaria una lunga programmazione, il che semplifica notevolmente sia la configurazione iniziale che le modifiche successive. Un altro vantaggio è che la piattaforma cloud supporta lo standard di interfaccia VDA 5050, il che significa che il Linde C-Matic HP può essere facilmente combinato con altri veicoli”.