Il 28 marzo 2019, il costruttore di robot Boston Dynamics ha pubblicato sul suo canale di YouTube un video che mostra due robot Handle mentre lavorano in magazzino in modo completamente autonomo: uno trasferisce alcune scatole dagli scaffali di un magazzino su un pallet, l'altro dagli scaffali su un nastro trasportatore. Le macchine non sono antropomorfe, bensì somigliano a struzzi, con due gambe dotate di ruote e un braccio che termina con ventose che aspirano aria per prelevare le scatole. Nel breve testo che accompagna il video, Boston Dynamics spiega che Handle è un robot progettato per la logistica.
"Handle esegue autonomamente la composizione di pallet misti e la loro scomposizione, dopo una fase d'inizializzazione e localizzazione. Il sistema di visione di Handle segue i pallet contrassegnati e trova le singole scatole da prendere e disporre". Quando Handle pone una scatola su una pedana, precisa il testo, dosa la sua forza per porla perfettamente accanto alle altre. Le scatole usate per girare il video pesano circa 5 chili, ma il robot è progettato per gestire colli fino a 15 chili. Questa versione di Handle lavora con pedane profonde 1,2 metri e può raggiungere un'altezza d'impilamento di 1,7 metri.
{youtube}5iV_hB08Uns{/youtube}
Questo robot non è inedito, perché Boston Dynamics ha presentato nel 2017 una prima generazione, che ora è migliorata, aumentandone la stabilità e il peso trasportabile. Inoltre, la prima versione usava due braccia, ma ora è stato preferito un solo braccio centrale con le ventose simili a quelle che già lavorano su bracci robotizzati per prelevare le scatole. Resta comunque un prototipo e Boston Dynamics non ha annunciato la data di un'eventuale commercializzazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!