Allo IAA 2022 di Hannover, Scania svelò una nuova generazione di motori diesel da 13 litri per veicoli industriali alimentata anche con biometano e il 14 dicembre 2023 ha presentato il suo abbinamento con il cambio automatizzato Opticruise G25 e con il differenziale posteriore R756, che fanno parte della catena cinematica della gamma Super alimentata a gasolio. Secondo il costruttore svedese, questo abbinamento permetterà una riduzione dei consumi di carburante fino al cinque percento, con un’autonomia che può raggiungere i 1.800 chilometri. Il motore da 13 litri a biometano è disponibile nelle potenze di 420 CV e 460 CV che offrono rispettivamente una coppia massima di 2.100 Nm e 2.300 Nm, in entrambi i casi a a 1.000-1.300 giri/minuto.
“Quando abbiamo accoppiato questi componenti, è apparso fin da subito evidente che si trattasse di una scelta vincente”, afferma Ola Henriksson, Senior Product Manager per i carburanti alternativi presso Scania. “Esattamente come per i motori Super l’ampiezza della rapportatura interna del cambio G25 garantisce importanti benefici prestazionali ed un’esperienza di guida unica anche per i nuovi motori a biometano”.