Nel porto di Rotterdam è iniziata a ottobre 2020 la sperimentazione operativa del trattore portuale elettrico alimentato con idrogeno. La sta attuando nel terminal United Waalhaven Terminals la Terberg, usando il suo modello YT203-H2 sviluppato con la società olandese zepp.solutions, specializzata nelle applicazioni delle celle a combustibile. Questo modello sta svolgendo lo stesso lavoro dei trattori diesel e Terberg raccoglie a distanza i suoi dati operativi per verificare prestazioni e affidabilità. In una seconda fase, il trattore a idrogeno sarà sperimentato anche in terminal di altri Paesi, prima di commercializzarlo.
Questo modello a idrogeno è costruito su una piattaforma multifunzionale già collaudata, denominata YT e introdotta da Terberg nel 2019. In particolare, si basa sul modello elettrico YT203-EV. Mentre in questo l’energia è immagazzinata in batterie, nello YT203-H2 è immagazzinata in quattro serbatoi d’idrogeno con capacità di 150 litri alla pressione di 350 bar, che possono contenere 14,4 chili d’idrogeno. È una quantità sufficiente per operare un’intera giornata in condizioni di elevata intensità di lavoro. Le prestazioni sono identiche a quelle del diesel, ma senza emissioni e rumore.