Si chiama Reverse Assist Radar il sistema di sicurezza presentato a giugno 2024 da Linde Material Handling e dedicato alle operazioni di retromarcia dei carrelli elevatori. Questa è una delle manovre più delicate rispetto alla sicurezza, che può causare incidenti dovuti alla limitata visuale del conducente. Il nuovo sistema di Linde utilizza dei sensori per rilevare rischi di collisione contro persone, oggetti o infrastrutture. Se necessario, il Reverse Assist Radar frena in modo autonomo il carrello con una potenza fino a 3m/s², adattando l’intervento frenante in base all’altezza di sollevamento, alla velocità di marcia, all’angolo di sterzata e alla distanza dall’ostacolo.
Oltre agli avvisi acustici, il sistema può essere integrato con un display da 7 pollici, che fornisce avvisi visivi al conducente. L’area di rilevamento standard copre la larghezza posteriore del carrello, ma può essere configurata secondo le esigenze specifiche del cliente. Il Reverse Assist Radar si può combinare con le altre tecnologie di assistenza alla sicurezza di Linde, come la Front Assist Camera, una telecamera basata sull'intelligenza artificiale che rileva situazioni di pericolo per i pedoni e può decelerare il veicolo di conseguenza.
“Più della metà degli incidenti riguardanti i carrelli industriali avviene durante la retromarcia”, spiega Leonardo Lanza, Product Specialist di Linde MH. “Uno dei motivi principali è la visuale limitata del conducente verso il retro. Il punto cieco inizia, infatti, quando l'angolo di visione supera i 180 gradi; tuttavia, anche prima di arrivare ai 180 gradi il conducente non riesce a identificare in modo ottimale persone e oggetti presenti nella traiettoria posteriore del veicolo. Per questa ragione, abbiamo pensato di mettere a disposizione un radar di assistenza alla retromarcia, basato su sensori. La scelta dei sensori aiuta a massimizzare l’effetto del sistema di sicurezza, non rendendolo vulnerabile a situazioni di visibilità non ottimale”.