Pacton, storico marchio europeo nel settore del trasporto intermodale, ha presentato in occasione della fiera T3 di Piacenza il suo nuovo semirimorchio portacontainer Flex-XL, progettato per offrire massima versatilità e capacità di adattamento alle diverse esigenze dell’autotrasporto. L'azienda, fondata nel 1950 nei Paesi Bassi, si distingue per una produzione di oltre mille unità all'anno, producendo un fatturato superiore ai 50 milioni di euro con 240 dipendenti. Pacton, che comprende anche i marchi Kennis e Floor, è importato e distribuito in Italia dalla Container Line di Reggio Emilia.
Il Flex-XL esposto alla fiera piacentina rappresenta uno dei modelli di punta della serie Container X di Pacton. Si tratta di un semirimorchio allungabile, dotato di un telaio telescopico meccanico che permette la massima flessibilità per trasportare qualsiasi combinazione di container Iso e casse mobili. La tara del veicolo varia tra i 5.150 e i 5.500 chili, in base agli accessori scelti, garantendo un buon compromesso tra leggerezza e robustezza. Il disegno avanzato e l'impiego di acciaio di alta qualità assicurano stabilità e resistenza, caratteristiche essenziali per il trasporto di carichi pesanti.
Il Flex-XL si distingue per la sua capacità di gestire una vasta gamma di opzioni di carico. Il semirimorchio è adatto per il trasporto di container da 45 piedi, tank cisterna con mensole in acciaio inox per il recupero dei liquidi, casse refrigerate con generatore sotto telaio e casse mobili da 13,6 metri. Grazie a un cilindro centrale telescopico in tre parti, il telaio può essere esteso fino a 13,9 metri e ridotto a 9,3 metri, rendendo il Flex-XL adatto alle diverse necessità di trasporto. Il sistema di estensione permette anche di trasportare due container da 20 piedi, un singolo container da 30 piedi,un container da 40 piedi o uno da 45 piedi.
Le specifiche tecniche del Flex-XL includono gambe di appoggio Jost Modul con una capacità di 12 tonnellate, sospensioni pneumatiche Bpw Ecoplus o Saf Intradisc con capacità di carico di 9 tonnellate per assale e un sistema d’illuminazione che comprende luci posteriori multicamera Aspöck Europoint III e luci laterali a led. Inoltre, sono disponibili twist-lock a chiusura automatica senza vite per una maggiore praticità durante le operazioni di carico e scarico.
Massimiliano Barberis