Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    A Rimini piani mobili e scarrabili per camion

    A Ecomondo, ben 130mila metri quadrati ospitavano rimorchi, telai, allestimenti e gru progettati per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Settore che vede positivamente Alberto Maggi, storico importatore dei piani mobili olandesi Kraker tramite la Multitrax. Gruppo da dodici milioni di euro di fatturato, che dalla nuova sede alle porte di Cremona ha portato a Rimini la nuova generazione di K-Force arrivata alla seconda e definitiva fase di progettazione: "In Olanda è nato uno stabilimento con una nuova linea produttiva che utilizza solo robot e un nuovo impianto di verniciatura, per portare la produzione a 1500 rimorchi all'anno. Quasi un raddoppio delle potenzialità in solo due anni", spiega Maggi.
    Il modello esposto, un K-Force 18/8 HDI ha una capacità di 92 mc, il telaio in acciaio con la cassa autoportante in alluminio e il piano da 18 mm della CargoFloor con radiocomando dedicato e sensore di sicurezza per la temperatura dell'olio. "Offriamo piani mobili con molti accessori di sicurezza in modo che i clienti possano lavorare in totale sicurezza, subito al massimo delle possibilità del semirimorchio e non abbiamo problemi di fermo macchina e di manutenzione improvvise e non calcolate", aggiunge Maggi.
    Piani mobili più tradizionali arrivano da Adamoli, che sfruttando anche il piazzale esterno ha messo in mostra tre soluzioni della sua vasta gamma di mezzi per la raccolta dei rifiuti o delle materie prime secondarie. In mostra un 24 doghe Horizontal Line tipo S38PMA da 93 mc e 8500 chili di tara, con tetto fisso da 9 metri e tetto idraulico. Abbiamo visto anche un 12 doghe classico Vertical Line sempre da 93 mc e 8.000 chili di tara e bocca di carico da 4,5 metri, e un secondo Horizontal a 12 doghe e 9.000 chili di tara, semistagno con porta idraulica posteriore. Il costruttore mantovano ha anche a listino degli allestimenti fissi per impianti di bio-stoccaggio con sistema interno a piano mobile e aspo rotante fluidificatore per il dosaggio e lo scarico.
    Dalla Toscana il Gruppo Menci ha esposto tre veicoli: un piano mobile tipo SM136A, una vasca ribaltabile con le pareti costolate tipo SL105R e un portacontainer con marchio Zorzi. Gervasi cresce nel settore ecologico. Dopo aver lanciato negli anni Ottanta il celebre Canguro per il ciclo della raccolta, trasporto e trasformazione del rottame metallico e avere sviluppato i modelli Cobra e Maxi Tiger, ha presentato a Ecomondo 2018 il nuovo Skyler. "Un piano mobile completamente in acciaio da 90 mc che può svolgere più missioni, dai rottami di ferro, ai rifiuti alla merce sfusa e imballata", spiega Benedetta Reale del Gruppo piemontese. Questo veicolo pesa 11 tonnellate con porte da 6 mm e pareti da 4 mm.
    Il Gruppo TMT si è presentato a Rimini con Demes Ziliani alla guida della cremonese EV Industrial, venditore della Kögel per Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, che allarga ai piani mobili di San Benedetto del Tronto il ventaglio di offerte della concessionaria lombarda. In mostra due modelli Conchiglia, uno autoportante e uno con il telaio continuo E00 con porte laterali da 6,3 metri. Il piano a doghe da 21 o 24 è in alluminio, con spessore da 6 mm, che può arrivare a 10 mm. La tara parte da 8100 chili.
    I ribaltabili con caricatori GMF mostrano in prima fila il nuovo Mercurio in acciaio con fonda da 5 mm e pareti da 4. Fra gli scarrabili da evidenziare abbiamo visto il modello Mec, della bresciana BusiGroup, tipo RBG a due assi da 3400 chili di tara e 7200 mm di lunghezza, con assali SAF e sistema di bloccaggio del cassone a bordo con quattro pinze con forza di serraggio da 52.000 chili, disponibile anche in versione a carico bilaterale e controtelaio con gancio Hooklift SL-SLK.
    Chiudono la rassegna il costruttore svedese Hiab, che ha esposto il modello Ultima 21S a 3 assi da 21 t di portata e 6783 mm di lunghezza, mentre quello veneto Atlas ha messo in mostra il due assi R2 SP 70/75 da 20.000 chili di tara e dal peso di 3600 chili. Ha una altezza dal suolo di 1110 mm.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow