Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Arriva il camion con il meccanico virtuale

    È possibile raggiungere l'obiettivo del guasto zero sui veicoli industriali? I costruttori ci credono e intendono sfruttare le potenzialità offerte dai veicoli connessi per raggiungerlo. Mercedes compie un importante passo in avanti con la nuova tecnologia Uptime, che sarà presentata ufficialmente al Salone di Hannover del prossimo settembre. Si basa in buona parte su sistemi hardware e servizi già disponibili, cui si aggiunge un nuovo modulo da installare a bordo, denominato FleetBoard Connectivity Platform. Questo modulo svolge continuamente una diagnosi dell'intero veicolo durante la marcia e rileva anche i piccoli inconvenienti che generalmente non raggiungono lo stato di allerta per l'autista.
    Se da questo costante controllo emergono segnali che indicano l'esigenza una manutenzione straordinaria, una riparazione o la sostituzione preventiva di un componente, la FleetBoard Connectivity Platform invia una segnalazione al server dell'Assistenza Mercedes-Benz tramite il sistema telematico FleetBoard (montato di serie su tutti i pesanti stradali con la Stella).
    Il server analizza automaticamente i dati sulla base di una serie di algoritmi registrati in memoria, interpreta in tempo reale gli errori attingendo all'esperienza pluriennale degli ingegneri di assistenza Mercedes-Benz e li trasmette alla rete di assistenza Mercedes-Benz, insieme con i suggerimenti operativi. La rete di assistenza utilizza le informazioni generate in automatico, contatta il cliente, lo assiste fornendogli istruzioni su come agire concretamente e, a richiesta, si occupa di cercare per lui un'officina e fissare un appuntamento qualora fosse immediatamente necessaria una riparazione.
    Se il sistema ritiene che il camion mostra un serio rischio di guasto, il Bustometro Assistance Center Mercedes di Maastricht telefona immediatamente al referente della flotta per avvertirlo ed eventualmente predisporre insieme una strategia d'intervento. Per esempio, se serve una riparazione immediata, si può concordare una sosta in officina lungo l'itinerario del veicolo, magari dopo lo scarico o il carico. Il Customer Assistance Center elenca al cliente i punti di assistenza, verifica sia le loro risorse di tempo, sia se nel magazzino dell'officina ci sono i ricambi necessari. Previo accordo con il cliente, passa poi l'incarico all'officina più idonea, che può quindi già prepararsi per l'esecuzione dei lavori.

    Mercedes Uptime schema

    Nello stesso tempo, il Customer Assistance Center prende contatto con l'officina scelta, che si prepara all'intervento e concorda con l'autotrasportatore un appuntamento che si concili con la tabella degli itinerari e i lavori di manutenzione, riducendo così al minimo il fermo macchina e inserendolo all'interno della tabella di marcia del veicolo in modo compatibile con gli impegni presi dal trasportatore.
    I trasportatori che aderiscono al Mercedes-Benz Uptime accedono uno specifico portale web che fornisce in tempo reale una panoramica completa dello stato della loro flotta. Il trasportatore può vedere tutti i messaggi correnti di Mercedes-Benz Uptime. Può anche consultare informazioni sulle condizioni dei componenti soggetti ad usura e sui liquidi di esercizio dei veicoli. Per chi usa il FleetBoard, queste informazioni sono visualizzate anche sul FleetBoard Cockpit. Possono così continuare a lavorare con il sistema cui sono abituati.
    Dal prossimo settembre, Mercedes-Benz Uptime potrà essere ordinato per tutti i modelli Actros, Arocs e Antos. Inizialmente sarà introdotto in dodici mercati europei: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna e Svezia. Il servizio sarà fornito otto forma di contratto di assistenza e potrà essere abbinato a piacere con tutti i servizi FleetBoard e i contratti di assistenza Mercedes-Benz. Mercedes-Benz Uptime potrà essere attivato in qualsiasi momento e per rinunciare al servizio è richiesto un preavviso di tre mesi. Prima di offrire a tutti i clienti questo servizio, Mercedes-Benz lo ha sperimentato per due anni su 1400 veicoli industriali, distribuiti su sedici flotte in Germania, Gran Bretagna, Austria e Polonia.
    Mercedes-Benz ha già tracciato il futuro del servizio Uptime, che potrà coprire anche i semirimorchi e gli allestimenti. Il passo successivo sarà consentire la trasmissione dati anche dai centri di assistenza verso il veicolo, per aggiornare o riparare il software di bordo o cambiare alcuni parametri. In questo caso alcune riparazioni che richiedono solamente interventi software potranno essere svolte senza portare il camion in officina.
    Grazie alla FleetBoard Connectivity Platform l'azienda potrà intervenire in tempo reale sulle prestazioni del camion. Per esempio, potrà abilitare una modalità Power prima di un valico alpino, per poi disabilitarla automaticamente di nuovo terminato quel tratto gravoso dell'itinerario. Oppure, potrà abilitare un livello di potenza e di coppia superiore per quella porzione di strada. Un'altra possibilità è la personalizzazione in funzione del percorso del Top Torque, che già oggi con alcuni motori eroga una coppia aggiuntiva di 200 Nm nella marcia più alta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow