Anche Man Trucks entra nel club dei costruttori di veicoli industriali che possono offrire una gamma completa di veicoli, dai commerciali fino agli eccezionali. Può farlo grazie a Volkswagen, che a luglio 2016 ha presentato la nuova generazione del Crafter, il fratello maggiore del Transporter che ora progetta e produce completamente in casa (mentre prima collaborava con Daimler). La gamma leggera di Man Trucks si chiama TGE e riprende interamente la piattaforma e la carrozzeria del Volkswagen Crafter, distinguendosi per il marchio sulla calandra.
La gamma comprende versioni furgone, combi e autotelaio cabinato con cabina semplice o doppia. Man Trucks per il furgone offre due passi, tre altezze di tetto (2.340 mm, 2-575 mm e 2.800) e lunghezze comprese tra 5.983 mm e 7.388 mm, raggiungendo così un volume utile massimo di 18,3 metri cubi. La massa complessiva varia da 3 a 5,5 tonnellate, con portata utile fino a 3,5 tonnellate. La trazione può essere, sulla base della massa complessiva, anteriore (per le versioni più leggere) o posteriore, con possibilità di trazione integrale.
La catena cinematica del Man TGE è composta dal motore diesel lanciato da Volkswagen con il nuovo Transporter e portato anche sul Crafter e da un nuovo diesel dedicato a compiti più gravosi. Entrambi hanno cilindrata di due litri, con potenza massima variabile da 102 CV a 177 CV. Al motore è accoppiato un cambio manuale a sei rapporti o uno automatico a otto rapporti. Il Man TGE ha un sistema di sicurezza derivato dai veicoli pesanti, ossia l'Emergency Brake Assist, che rallenta o frena automaticamente il veicolo se c'è rischio di tamponamento. Sarà disponibile anche un sistema di ausilio per il parcheggio.
Man Trucks svelerà completamente il TGE allo IAA 2016 di Hannover e la nuova gamma sarà disponibile da marzo 2017. I primi Paesi dove sarà venduta saranno Germania, Austria, Svizzera e Paesi Bassi, negli altri il commerciale arriverà in autunno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!