Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Arriva in Italia il carrellone Doll


    Nella settima e meglio riuscita edizione della Fiera del sollevamento piacentina, la Multitrax ha partecipato con il semirimorchio Doll S4L. La Casa tedesca - fondata a Oppenau, nella foresta nera, nel 1878 - oggi è gestita dal gruppo di investimento CMP con a capo i due manager Markus Ehl e Renato Ramella, che nel 2016 hanno aperto anche una sede in America, a Mildenau. Ma soprattutto hanno dato una forte scossa alla distribuzione europea dei semirimorchi, allargando la disponibilità per i dealer locali e velocizzando le consegne. "Il modello S4L che abbiamo introdotto in Italia e in Fiera", spiega Alberto Maggi a capo con il fratello Andrea della Multitrax, "entra nella nostra flotta noleggio come primo veicolo della gamma mezzi speciali. È un collo d'oca da 13.600 mm di lunghezza a quattro assi, di cui il 3° e il 4° autosterzanti. Vogliamo proporre alla clientela un ampio ventaglio di veicoli a noleggio, fra cui anche i rimorchi della Doll. Il collo d'oca è legale per pesi e dimensioni è per le sue caratteristiche permette un impiego molto versatile, grazie alla bassa altezza di carico, solo 780 mm nella parte posteriore del pianale, con 15° di inclinazione, le rampe di carico in alluminio e il verricello elettrico montato nel collo".
    Il telaio di questo semirimorchio è in acciaio ad alto limite di snervamento, incluso comando di sterzata. Ha tre coppie di tasche per piantane (100 x50 mm) e tre coppie di anelli fermacarico (da 5.000 daN) integrati nel laterale esterno. Il pianale, in legno da 45 mm di spessore e 50 mm di spessore nella parte bassa (con piastre in acciaio sul tridem), è equipaggiato con sei coppie di boccole (100x 50 mm) e quattro coppie di anelli fermacarico. "La nostra partecipazione al Gis, la prima in assoluto", prosegue Maggi, "è stata utile per entrare in contatto con la clientela più specializzata in trasporti eccezionali e di materiali ingombranti, e confrontarsi così sulle opportunità future di crescita dei mezzi speciali nella nostra flotta noleggio". Una nuova attività della società lombarda che sta prendendo sempre più importanza e che vede oltre sessanta rimorchi, fra cisterne, cartelloni, isotermici e centinati, a noleggio.

    Massimiliano Barberis

    Lunghezza semirimorchio 13.160mm
    Sbalzo anteriore 1.260 mm
    Altezza ralla a carico 1.190 mm+/-40
    Lunghezza collo 3.560 mm
    Lunghezza pianale parte bassa 9.600 mm
    Raggio di sterzata trattore 2.000 mm
    Larghezza collo 2.480 mm
    Larghezza parte bassa 2.550 mm
    Altezza pianale a carico 780 mm
    Interasse 3x1.360 mm
    Tara (+/- 3%) 12.300 Kg

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow