Multitrax ha annunciato l’importazione in Italia del semirimorchio a doppio piano dell’olandese Burgers, che può trasportare fino a 55 europallet oppure 84 roll container, aumentando il volume di carico fino al sessanta percento rispetto ai semirimorchi tradizionali. Il primo acquirente italiano è la LC3 Trasporti.
Nell’ambito dei trasporti di merci con basso peso specifico, l’uso di un semirimorchio a doppio piano (che rientra comunque nei normali limiti di massa complessiva degli autoarticolati) può trasportare in due viaggi la quantità di merce che un veicolo tradizionale trasporta in tre viaggi. Ciò comporta una riduzione dei costi per l’autotrasportatore e delle emissioni inquinanti per l’ambiente.
La tecnologia del semirimorchio Burgers mira a una drastica diminuzione delle emissioni di CO2, stimata attorno al 40% grazie alla sua aerodinamica ottimizzata e all'uso di pannelli solari per l'alimentazione della sponda idraulica. Queste innovazioni non solo riducono l’impatto ambientale del trasporto, ma migliorano anche l'ergonomia e la sicurezza nelle operazioni di carico e scarico, in particolare nei contesti urbani.