Il primo agosto 2024 Volkswagen Commercial Vehicles ha svelato le prime informazioni e immagini sulla settima generazione del veicolo commerciale Transporter, che si distingue per numerose migliorie tecniche e funzionali, offrendo maggiore spazio, capacità di carico ed efficienza. Nonostante mantenga il suo stile distintivo, il nuovo Transporter è stato trasformato per rispondere alle nuove esigenze. Sarà disponibile in tre varianti (Kombi, furgone e cassonato) e come Caravelle per il trasporto passeggeri, con sistemi di guida turbodiesel, ibridi plug-in e completamente elettrici. Inoltre, sarà possibile scegliere la trazione integrale.
Volkswagen offre il nuovo Transporter in diverse configurazioni: furgone per il trasporto di merci, furgone Plus con una seconda fila di sedili, Kombi per il trasporto passeggeri e doppia cabina con cassone. Il Kombi e il furgone sono disponibili con tetto alto e passo lungo come opzione. Il Caravelle, ideale per il trasporto passeggeri commerciale, è proposta in versioni base, Life e Style, con la possibilità di un passo allungato. Un'altra versione di rilievo è la PanAmericana, con un design robusto per terreni difficili e dettagli esclusivi.
La Casa tedesca amplia la gamma di trazione. Oltre ai più recenti motori turbodiesel Tdi, saranno disponibili anche varianti con trazione ibrida plug-in e completamente elettrica. Sono già ordinabili i Tdi con potenze di 81 kW (110 CV), 110 kW (150 CV) e 125 kW (170 CV), così come l’ibrido plug-in con una potenza di 171 kW (232 CV). Le versioni elettriche avranno motori da 100 kW (136 CV), 160 kW (218 CV) e 210 kW (286 CV) con una batteria da 64 kWh. Inoltre, è prevista una versione elettrica a potenza ridotta per il trasporto urbano.
Il nuovo Transporter offre anche un posto di guida rinnovato. Il veicolo si avvia tramite un pulsante accanto al quadro strumenti digitale da 12 pollici e al display di infotainment da 13 pollici. Il volante multifunzione e la disposizione ergonomica dei comandi migliorano il comfort del conducente. La plancia alta e chiara, la posizione di seduta elevata e i pratici vani portaoggetti facilitano il lavoro quotidiano.
Il settimo Transporter è cresciuto in tutte le dimensioni, con una lunghezza complessiva di 5.050 mm, che può arrivare a 5.450 mm con il passo allungato. L’ampio vano di carico può ospitare fino a 9,0 metri cubi di merci, mentre la capacità di traino può raggiungere le 2,8 tonnellate. Le nuove versioni sono dotate di luci a led, strumentazione digitale, sistema di infotainment avanzato, freno di stazionamento elettronico e numerosi sistemi di assistenza alla guida di serie.