Per ora è un prototipo, ma un giorno potrebbe diventare operativo in ambienti controllati e con scarso traffico, come per esempio miniere, grandi cantieri o terminal intermodali. È lo Scania AXL, camion a guida completamente autonoma, al punto che non ha neppure uno spezio dedicato all'autista. A differenza di altri prototipi di veicoli autonomi, questo non è elettrico ma è mosso da un motore termico, che si può alimentare anche con biofuel. Questa soluzione permette al veicolo un'elevata autonomia e la robustezza necessaria per operare anche in ambienti di lavoro "rudi", come le miniere. Pur non avendo la cabina di guida, i designer sono riuscito a infondere all'AXL uno stile che lo rendono riconoscibile come uno Scania. Comunque, il veicolo ha uno spazio dedicato a un conducente, nel caso debba operare in situazioni di emergenza. Il costruttore svedese spiega che questo è ancora un veicolo laboratorio per sperimentare soluzioni di guida autonoma di elevato livello.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!