Nell'epoca dell'iper-connessione il consumatore pretende che i propri dispositivi elettronici siano fruibili e controllabili in qualsiasi momento, soprattutto durante la guida di una autovettura. Per rispondere a questa esigenza, Ford Motor Company e Toyota Motor Company hanno costituito SmartDeviceLink (SDL) Consortium, un'associazione – senza scopo di lucro – per lo sviluppo e la gestione di una piattaforma software open source (l'algoritmo del programma è libero).
L'obiettivo di SDL è di fornire agli automobilisti un accesso facilitato alle applicazioni del proprio telefono di ultima generazione, utilizzando gli apparati che il veicolo mette a disposizione, come i comandi vocali e lo schermo touchscreen. I tecnici sviluppatori del programma vogliono creare una completa integrazione tra il veicolo e lo strumento elettronico, mentre si conduce il mezzo, l'automobile diviene l'estensione del telefono, garantendo semplicità, comodità e sicurezza.
La tecnologia di SmartDeviceLink si basa sul software AppLink che Ford ha messo a disposizione e che attualmente è integrato su oltre cinque milioni di veicoli. Inoltre, questa piattaforma open source consente alle case automobilistiche e ai fornitori di servirsi di uno standard uniforme di riferimento per l'integrazione delle applicazioni.
Mazda Motor Corporation, il Gruppo PSA, Suzuki Motor Corporation e Fuji Heavy Industries sono stati i primi costruttori di automobili ad aderire al consorzio, a cui si sono aggiunti Elektrobit, Luxoft e Xevo in qualità di fornitori di software automotive. "La connessione tra smartphone e l'interfaccia del veicolo è uno degli aspetti relativi all'infotainment più importanti. Utilizzando SmartDeviceLink saremo in grado di fornire questo servizio ai nostri clienti in modo sicuro e protetto", ha dichiarato Shigeki Tomoyama, dirigente tecnico di Toyota.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!