Se la notizia sarà confermata (e per ora il gruppo Daimler non ha diffuso alcun comunicato a proposito), il primo camion a guida autonoma individuale (ossia, esclusi i convogli platooning) potrà viaggiare, seppure in forma sperimentale, su una strada pubblica europea. Infatti, il land del Baden-Württemberg avrebbe concesso il permesso per la circolazione del Mercedes-Benz Future Truck 2025, presentato lo scorso anno, ma in una strada chiusa al traffico. Negli Stati Uniti, il modello che usa la stressa tecnologia di Highway Pilot, costruito da Freightliner (sempre del gruppo Daimler) ha già ottenuto un permesso analogo dallo Stato del Nevada lo scorso maggio.
Il giornale tedesco precisa che l'autorizzazione impone comunque la presenza a bordo di un autista, elemento comunque già previsto dalla stessa Mercedes. Infatti, il Future Truck 2025 può viaggiare in modo autonomo solamente nella marcia rettilinea in autostrada e alcuni sensori verificano che il conducente sia seduto al posto di guida e sia vigile. Non viene però fornita alcuna informazione sull'inizio della sperimentazione su strada pubblica. Il Land del Baden-Württemberg aveva già fornito a Mercedes l'autorizzazione viaggiare per le vetture della Classe S con guida autonoma.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!