Man Truck ha avviato una sperimentazione per rendere automatica la movimentazione di container nel terminal ferroviario Duss di Ulm, utilizzando un veicolo industriale adattato alla guida completamente autonoma. Al progetto collaborano anche Deutsche Bahn, l’università Hochschule Fresenius University of Applied Sciences e Götting. Il progetto è iniziato il 1° luglio 2020 e si chiama Autonomus Innovation in Terminal Operations. È stato finanziato con 5,5 milioni di euro dal ministero tedesco per gli Affari Economici e l'Energia e durerà trentasei mesi. Il veicolo opera in reali condizioni operative e, per motivi di sicurezza, in questa fase ha in cabina un autista, che ha funzioni di controllo e interviene nel caso d’inconvenienti.
“L’uso di camion a guida autonoma nel terminal è il primo passo per raggiungere l’obiettivo previsto dal nostro programma Terminal 4.0, che ha lo scopo di aumentare la velocità e la flessibilità della movimentazione interna dei container”, spiega Sigrid Nikutta, DB Management Board Member for Freight Transport. Per Man Truck, questa sperimentazione è un ulteriore passo in avanti nella guida autonoma dei veicoli industriali. “Dopo il progetto che platooning, sviluppato con DB Schenker AG e la Fresenius University, con il quale abbiamo ottenuto ottimi risultati, Anita rappresenta un nuovo importante passo sulla strada della guida autonoma in applicazioni hub-tohub”, afferma Frederik Zohm, Executive Board Member for Research and Development at Man Truck & Bus.