Array ( [0] => 15 [1] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Camion cinesi all’assalto della Russia

    Foto: Comvex

    Dal 28 al 31 2024 maggio si è svolta a Mosca, presso il Crocus Expo International Exhibition Center, la più grande esposizione di veicoli industriali e tecnologie della Russia, la COMvex, che ha richiamato l’attenzione di oltre 75mila visitatori dichiarati. L’area espositiva ha superato i 200mila metri quadrati e i padiglioni hanno ospitato 1.500 espositori provenienti da quattordici Paesi del mondo, in particolare Bielorussia, Iran, Cina, Turchia, Russia e Uzbekistan. La fiera è stata dominata dai produttori di mezzi pesanti cinesi, vincitori dei premi più importanti, che sono apparsi sempre più prossimi a colmare il divario tecnologico con i più blasonati marchi europei.

    Con il suo slogan “un invito dal futuro”, Sinotruk, azienda con sede a Shandong, nella Cina orientale, ha presentato tre nuovi modelli di camion che a breve faranno il loro ingresso nel mercato russo. Il marchio era tra i più attesi di tutto il padiglione e le novità messe in campo non hanno deluso le aspettative. "I modelli che presentiamo oggi sono uno sguardo al futuro, il nostro invito al mondo dell'alta tecnologia per voi", ha dichiarato il portavoce di Sinotruck Russia. L'ammiraglia della gamma, il Sitrak C7H, è già ampiamente utilizzato in Russia ed è stato presentato nella versione C7H Max, che v anta numerosi miglioramenti.

    In risposta alle critiche avanzate dei clienti, sono stati modernizzati i cablaggi elettrici, aumentandone la resistenza all'umidità e agli ambienti aggressivi. Di conseguenza, il numero di guasti elettrici sarà notevolmente ridotto a vantaggio dell’affidabilità. Le modifiche hanno interessato anche gli elementi della cabina, che hanno reso il camion più comodo e sicuro. Il nuovo equipaggiamento standard comprende l'avviamento del motore tramite pulsante, la valvola elettronica del freno di stazionamento, il controllo dinamico della stabilità Esc ed il sistema di frenatura elettronico Aebs.

    La cabina è adatta alle lunghe tratte, lo spazio all'interno dell’abitacolo è stato aumentato a vantaggio del comfort e l’altezza all’interno del mezzo supera abbondantemente i due metri, permettendo all’autista di camminare liberamente senza doversi abbassare. Anche l’isolamento termico in cabina è stato migliorato e la posizione dei condotti dell'aria assicura che la temperatura dell'aria all'interno della cabina rimanga a lungo al di sopra di +25 ˚С ad una temperatura ambientale di –40 ˚С e dunque ideale nel rigido clima russo.

    Sitrak C7H Max è equipaggiato con un motore diesel WP14T a 6 cilindri da 13,5 litri con una potenza di 610 CV e una coppia di 2750 Nm. L’autonomia è garantita da due serbatoi di carburante in alluminio con una capacità totale di 1300 litri, ricoperti da una protezione laterale aerodinamica che aiuta a risparmiare carburante.

    Un'altra novità del gruppo è il trattore Sitrak C7H LNG alimentato a gas naturale liquefatto ed equipaggiato con un motore a gas MT13 che genera una potenza di 460 CV. Il serbatoio garantisce un’autonomia di 1200 chilometri e, durante la presentazione, un ingegnere di Sinotruck ha osservato che il veicolo non è inferiore ai rivali a gasolio ed è anzi significativamente superiore in termini di ecologia e ambiente.

    Molto attesa è stata anche l’esposizione di Donfeng, compagnia cinese attiva da quasi due anni nel mercato russo e che può vantare oltre cinquemila mezzi immatricolati in diciannove mesi di vendita, assistenza tecnica 24 ore su 24 sette giorni su sette su tutto il territorio russo e una vasta rete di officine. L’assenza di ricambi e di officine organizzate è stato infatti, negli ultimi anni, un forte deterrente nell’acquisto di mezzi cinesi in Russia e i produttori del Sol Levante si sono già mossi per colmare questa lacuna.

    Alla fiera si è anche parlato di sicurezza e il 28 maggio l’associazione degli autotrasportatori Gruzavtitrans è intervenuta con una presentazione sugli strumenti per garantire sicurezza nell’organizzazione del trasporto merci online, mentre il 29 maggio la Safe Driving Association ha tenuto la conferenza “La sicurezza dei trasporti come chiave per il funzionamento efficace della flotta”. Nonostante le sanzioni, il mercato dei trasporto russo continua quindi ad evolversi ed i produttori cinesi continuano la loro evoluzione tecnica grazie a cui, con ogni probabilità, cercheranno di entrare ufficialmente nel mercato europeo.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow